A- A+
Coronavirus
Scattano le multe ai No-vax over 50: in tutto 1,9 milioni di sanzioni

Scattano le multe ai No-vax over 50: in tutto 1,9 milioni di sanzioni a chi non ha adempiuto all'obbligo

Scatteranno a partire da dicembre le sanzioni, complessivamente 1,9 milioni di euro, per gli over 50 e tutte le categorie sottoposte ad obbligo vaccinale che non hanno fatto il vaccino anti-Covid. Oggi, 30 novembre, scade il termine dei giorni - 180 - per giustificare il mancato adempimento, dovuto a motivi sanitari come ad esempio l'aver contratto il Covid in quel periodo.

La sanzione da 100 euro si applica agli ultracinquantenni che dall’8 gennaio 2022 fino al 15 giugno 2022 non si erano vaccinati. La sanzione va anche ai sanitari, al personale scolastico e agli appartenenti alle forze dell'ordine che, sempre alla data del 15 giugno 2022, non avevano iniziato il ciclo vaccinale primario, che non avevano ancora effettuato la seconda dose o che non avevano effettuato la dose booster entro i termini di validità del green pass. Risultano non in regola un milione di persone.

Le regioni con le maggiore percentuali di over 50 che non hanno adempiuto all'obbligo, rispetto alla popolazione del proprio territorio, sono Friuli, Calabria e Abruzzo. 

E sempre oggi è attesa la decisione da parte della Corte Costituzionale sulla legittimità dell'obbligo. Di fronte al palazzo della Consulta una cinquantina di no vax stanno manifestando; c'è chi arriva dal Veneto, chi dalle Marche, qualcuno indossa il tricolore al collo e c'è chi ha una felpa con su scritto "Nati liberi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscovidmulteno vaxoversanzionivaccino





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.