A- A+
Coronavirus
Scuola, il contagio non avviene in aula. Positivi meno dell'1% degli studenti

Scuola, il contagio non avviene in aula. Positivi meno dell'1% degli studenti

Il Coronavirus continua a far paura in Italia. I contagi sono in continuo aumento e gli ospedali sono sempre più pieni, specie i reparti di terapia intensiva. Resta drammatico il dato giornaliero sui decessi. Per questo le misure restrittive hanno portato tra gli altri provvedimenti a chiudere anche le scuole. Ma da una maxi ricerca effettuata - si legge sul Corriere della Sera - che incrocia le cifre di Istruzione, aziende sanitarie e Protezione civile, è emerso un dato che sbugiarda questo provvedimento. Il tasso di positività tra i ragazzi in aula è inferiore all’1% dei tamponi. L’apertura delle scuole è dunque scagionata, o almeno questa è la conclusione cui arriva una mastodontica ricerca, la prima di questo tipo in Italia, condotta da una squadra di epidemiologi, medici, biologi e statistici tra cui Sara Gandini dello Ieo di Milano.

"Il rischio zero non esiste ma sulla base dei dati raccolti possiamo affermare che la scuola è uno dei luoghi più sicuri rispetto alle possibilità di contagio", sintetizza l’epidemiologa e biostatistica. Gli studi - prosegue il Corriere - analizzano i dati del Miur e li incrocia con quelli delle Ats e della Protezione civile fino a coprire un campione iniziale pari al 97% delle scuole italiane: più di 7,3 milioni di studenti e 770 mila insegnanti. «I numeri dicono che l’impennata dell’epidemia osservata tra ottobre e novembre non può essere imputata all’apertura delle scuole»: il tasso di positività dei ragazzi rispetto al numero di tamponi eseguito è inferiore all’1%.".

Commenti
    Tags:
    scuolacontagi scuoladadcoronavirusemergenza coronavirusscuole chiusescuola incide su covidtamponi scuola





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.