A- A+
Coronavirus
Scuole, riapertura 7 gennaio con capienza 50%: verso l'accordo stato-regioni

Scuole superiori riaperte dal 7 gennaio ma per gradi: gli studenti potranno tornare in classe ma con una capienza del 50%. Il confronto tra lo stato e le regioni ha portato a questo accordo.

Su modalità e protocollo resta l'incognita dei contagi, da valutare in base ai dati delle prossime settimane. Intanto il governo si sarebbe impegnato a versare nuovi fondi per consentire alle Regioni di istituire servizi di trasporto pubblico aggiuntivi nelle fasce orarie più frequentate dagli studenti, dato che aveva contribuito nei mesi scorsi alla chiusura delle scuole, in concomitanza con la riduzione della capienza dall'80 al 50% dei mezzi pubblici all'inizio di nobvembre. 

Le Regioni da parte loro dovrebbero istituire una corsia preferenziale per i tamponi degli studenti, così da velocizzare i test e la ricezione dei risultati, per evitare che le scuole si paralizzino con intere classi ion quantena in attesa di un risultato di posività o negatività al contagio. Un'altra condizione per regioni e comuni è l'impegno a modificare gli orari di accesso alle scuole, così da evitare concentrazioni di persone nelle strade e sui mezzi pubblici.

Commenti
    Tags:
    scuolascuole chiusescuole apertequando riaprono le scuolescuole superioriscuole gennaio





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.