A- A+
Coronavirus
Stop alle mascherine? Un italiano su 10 la terrà sempre: "Ci proteggono"
Foto: Alexandra Koch da Pixaby

La sorprendente ricerca: le donne sono ancora più convinte degli uomini

Un italiano su 10 continuerà a indossare la mascherina, anche dopo la fine dell’obbligo introdotto dal Governo. Lo dice una ricerca promossa dall'associazione Donne e Qualità della Vita, realizzata su un campione di 745 italiani uomini e donne tra i 18 e i 60 anni. Gli irriducibili delle mascherine sono anche contrari all'eventuale sospensione delle restrizioni del governo e la giudicano "irresponsabile". I cosiddetti integralisti della mascherina pensano che ci sarà una recrudescenza della malattia molto presto e che il Covid non sia vinto per niente, almeno nel 77% dei casi. A questo proposito, sulla possibilità che dal 1° maggio possa cadere l'obbligo delle mascherine al chiuso, interviene Stefano Sala, CEO & Founder di Zuccari (Trento), azienda che distribuisce POP, primo dispositivo tecnico italiano brevettato e applicabile a tutte le mascherine che, attraverso una miscela balsamica, purifica l'aria respirata: “L'unico modo per stare vicini senza diventare una minaccia per la fascia di popolazione più vulnerabile è quello di indossare la mascherina correttamente. Non sottovalutiamo nemmeno la difficoltà di distinguere i momenti in cui siamo più esposti. Se vogliamo davvero tornare alla normalità, non vedo altra strada che proseguire con lo sforzo di rispettare la nostra salute indossando la mascherina, sforzo che mi sono preoccupato di mitigare sviluppando POP”.

Ma perché in molti vogliono tenere la mascherina?

Questa scelta si basa su diversi motivi: il 45% di loro sostiene che "è una forma efficace di prevenzione"; "serve a prevenire anche altre malattie" (35%); "è uno strumento igienico in generale" (55%); "evita gli effetti sgradevoli dell'alitosi" (22%); "è una forma di educazione e di rispetto" (16%); "i sanitari già la indossano da sempre quindi la possiamo portare anche noi" (25% dei casi). Ancora più intransigenti degli uomini sono le donne, infatti la componente femminile si dice favorevole alla mascherina senza se e senza ma nell'88% dei casi, più bassa la componente maschile che scendo al 65%. Curiosamente il fondamentalista della mascherina tendenzialmente è laureato con un titolo di studio parificato nel 39% dei casi. Chi ha la licenza elementare è contrario alla mascherina nel 65% dei casi. Chi ha una licenza di scuola media è favorevole allo stop alle mascherine nel 62% dei casi. Interessante anche il dato che emerge sui single: secondo lo studio, pur vivendo soli in casa e quindi essendo meno condizionati dalle restrizioni avvenute in questi due anni, sono in questo campione quelli più favorevoli al mantenimento delle regole restrittive col 55% delle preferenze. Per concludere, la ricerca dice anche che il 62% del campione imporrà il mantenimento della mascherina, quantomeno nei locali chiusi, ai propri figli o nipoti.
 

 

 

Leggi anche: 

" Pil 2022 al 3,1%. Su Affaritaliani.it tutto il DEF del governo Draghi

Guerra, il soldato Letta filo-America non convince gli italiani

Vendita di armi esenti da Iva, M5s: "Interrogazione a Mef e Difesa"

Ius scholae legge entro l'estate. Cittadinanza prima dei 18 anni. E' giusto?

Perchè Netflix da inizio anno ha perso oltre il 35% del suo valore? I 4 motivi

Mattia Santori, dalle Sardine alla difesa delle oche: il web si scatena. VIDEO

Eni, Calvosa: "Siamo sempre proiettati al futuro"

JTI Italia, presentato il primo corso sulla transizione ecologica

Milano, inaugurato il primo negozio Primark in via Torino

Commenti
    Tags:
    covidmascherine





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.