A- A+
Politica
Guerra, il soldato Letta filo-America non convince gli italiani
Enrico Letta elmetto da guerra

Analisi a cura di Alessandro Amadori, sondaggista

 

 

Che atteggiamenti hanno gli italiani verso la guerra, e che conseguenze hanno questi atteggiamenti sulle intenzioni di voto per i vari partiti? Da quando il conflitto è scoppiato, la guerra in Ucraina è in cima alle preoccupazioni degli italiani. Secondo un sondaggio di Istituto Piepoli, già a fine marzo il 90% degli italiani si dichiarava “molto o abbastanza preoccupato” per questa guerra. E per il 55% degli intervistati, è possibile che il conflitto si allarghi fino a coinvolgere anche l’Italia. Ancora, l’82% prova un sentimento di “paura” pensando alla guerra. D’altro canto, solo il 27% sarebbe “molto o abbastanza favorevole” all’intervento militare diretto dell’Unione Europea in Ucraina. Si dichiara però (molto o abbastanza) d’accordo con l’invio di armi in Ucraina, da parte dell’Italia, una minoranza piuttosto ampia del 40% (che è pur sempre una minoranza), mentre solo il 26% è altrettanto favorevole all’aumento delle spese militari.

Questi dati ci fanno capire che la posizione dell’opinione pubblica italiana, rispetto alla guerra fra Russia e Ucraina e più in generale alle questioni militari, maggioritariamente parlando è più vicina all’idea della ricerca della pace e della prudenza, che a quella di un interventismo in stile anglo-americano. Siamo un Paese in cui la Chiesa cattolica ha ancora un radicamento in molte coscienze, prima ancora che nei territori, e dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in poi l’impostazione italiana nel campo della politica estera è sempre stata caratterizzata dalla ricerca del dialogo e dall’orientamento verso la mediazione. Anche il conflitto in corso viene quindi letto, da parte della maggioranza dell’opinione pubblica italiana, come una situazione molto delicata e pericolosa, in relazione alla quale la prudenza e la moderazione sono le migliori consigliere.

Sempre tenendo conto che indubbiamente c’è un Paese che ha aggredito e che c’è invece un altro Paese che si sta legittimamente difendendo. Ma la via della ricerca della pace dovrebbe essere al centro della nostra azione. Questa complessità e articolazione degli atteggiamenti degli italiani spiega perché, nei dati delle intenzioni di voto (vedasi il sondaggio presentato a “Porta a Porta”), la linea più strettamente filo-atlantista del Pd non si sta traducendo in un aumento dei voti potenziali, mentre le posizioni più sfumante, o dubbiose se vogliamo, di Lega e M5S stanno producendo una lieve tonificazione delle intenzioni di voto per questi due partiti. Certo, sono movimenti marginali (un più 0,5% oppure un meno 0,5%), e bisogna vedere cosa succederà nelle prossime settimane, però il segnale è interessante e merita una riflessione.
 

 


LEGGI ANCHE

 

 

" Centrodestra, premier chi prende più voti? "Vedremo...". Tajani gela FdI

Generali, Pellicioli contro Caltagirone: il suo piano è irrealizzabile

Cacciari: "Se continuiamo così, scoppia la guerra in Europa"

Pyongyang pronta a eliminare Seul con armi nucleari. Parola di Kim Yo jong

Madonna irriconoscibile su TikTok. Emancipata o vittima? Fan divisi. FOTO

Ucraina, matrimonio nella metropolitana di Kharkiv, le foto tra le vie deserte. VIDEO

Generali Italia e Confindustria: partnership per la cybersecurity

Autostrade, primato a Bologna per innovazione e sostenibilità

SEA e DHL Express: partito il volo con aiuti alimentari per l’Ucraina

Commenti
    Tags:
    italiani guerra russia ucraina





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.