A- A+
Coronavirus
Tar: "Legittimo sospendere i sanitari No Vax"

Sussiste "il preminente rilievo del diritto alla salute nella sua dimensione collettiva, rispetto alla liberta' di autodeterminazione dei singoli", sicche' "il ricorso alla dimensione dell'obbligo e' costituzionalmente legittimo quando lo strumento persuasivo appaia carente sul piano dell'efficacia rispetto alla situazione da fronteggiare in concreto".

Così, con due sentenze 'gemelle' depositate oggi, il Tar Friuli Venezia-Giulia ha sancito la legittimità della sospensione per i sanitari che non si sottopongono all'obbligo vaccinale. I giudici amministrativi hanno rigettato i ricorsi, proposti da un infermiere in servizio presso l'Azienda sanitaria del Friuli e da un odontoiatra, contro il provvedimento di sospensione dal servizio dell'Azienda sanitaria ('sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-COV2') per la loro mancata sottoposizione al vaccino.

Il Tar ha ritenuto legittimi i provvedimenti dell'Azienda sanitaria e ha respinto la richiesta dei ricorrenti di rimettere alla Consulta le questioni di costituzionalita' riguardanti la legge che ha posto l'obbligo vaccinale a carico dei sanitari

Nelle due sentenze, si sottolinea anche che "l'interesse a prevenire lo sviluppo della malattia da Covid-19 in capo agli operatori sanitari, nel contesto dell'emergenza pandemica, assume un'indubbia valenza pubblicistica, giacche' garantisce la continuita' delle loro prestazioni professionali e, quindi, l'efficienza del servizio fondamentale cui presiedono".

Inoltre, si legge ancora nei provvedimenti del Tar Friuli Venezia Giulia, "e' errata l'affermazione secondo cui i vaccini attualmente disponibili si troverebbero ancora in fase di sperimentazione" poiche' i 4 vaccini ad oggi utilizzati "sono stati regolarmente autorizzati dalla Commissione, previa raccomandazione dell'Ema". Con un'ulteriore sentenza il tribunale amministrativo ha dichiarato invece inammissibile per ragioni processuali, il ricorso proposto da un ampio gruppo di altri operatori sanitari. 

Commenti
    Tags:
    tar del laziotarno vaxvaccinisanitari





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.