A- A+
Coronavirus
Vaccini, ennesimo dietrofront Aifa-governo. AstraZeneca e J&J idonei per tutti
(fonte Lapresse) Speranza

Vaccini, ennesimo dietrofront Aifa-governo. AstraZeneca e J&J idonei per tutti

L'emergenza Coronavirus in Italia continua. La situazione negli ospedali, specie nei reparti di terapia intensiva, non migliora come sperato e il dato giornaliero sui decessi resta drammatico. Prosegue la campagna vaccinale, ma arriva l'ennesimo dietrofront su due delle marche, ormai da tempo al centro delle polemiche. AstraZeneca e Johnson & Johnson - si legge sul Messaggero - verranno usati anche per chi ha meno di 60 anni. Su base volontaria, con un consenso informato rafforzato. Via quindi i limiti di età per i due vaccini con adenovirus indicata da Aifa (agenzia del farmaco), alla luce di rari casi di trombosi. Se venisse rispettata alla lettera, infatti, la campagna vaccinale non si potrebbe immunizzare il 70 per cento degli italiani entro la fine dell'estate. Una volta terminati gli over 60, l'Italia non potrà proseguire affidandosi solo a Pfizer e Moderna.

Un atto ufficiale - prosegue il Messaggero - non c'è, ma ci sono dichiarazioni che confermano questo orientamento. Il generale Francesco Figliuolo, commissario per l'emergenza coronavirus, su AstraZeneca: «Il vaccino è idoneo per tutte le classi di età, la raccomandazione per gli over 60 è legata al bassissimo numero di casi con eventi collaterali gravi registrati». Il passaggio che conta è: idoneo per tutte le classi di età. Proprio da AstraZeneca sono attese le forniture di altre 2 milioni di dosi, mentre Figliuolo oggi ha confermato che ne saranno consegnate 2,2 milioni da Pfizer (il rifornimento più corposo fino ad oggi). Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando qualche giorno fa a Domenica In, ha pronunciato una frase che lascia aperta la porta all'abbattimento dei limiti di età: «In questo momento i vaccini anti-Covid di AstraZeneca e Johnson&Johnson sono raccomandati in via preferenziale alle persone che hanno più di 60 anni ma immagino che ci sarà anche un'evoluzione con i nuovi studi».

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinoastrazenecajohnson & johnsoncoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiaaifacome prenotare vaccino





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.