A- A+
Coronavirus
Vaccini, la brusca frenata di agosto. Poche dosi iniettate, 12 mln scoperti

Vaccini, la brusca frenata di agosto. Poche dosi iniettate

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. Lo dicono i numeri, con i contagi in aumento, gli ospedali tornati ad essere sotto pressione, sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva e la variante delta che ormai domina su tutto il Paese. Si torna a parlare di zona gialla, già lunedì Sicilia, Sardegna e Calabria potrebbero essere declassate. La campagna vaccinale in agosto ha subito un brusco stop, complici le vacanze estive. E l'obiettivo di raggiungere a fine mese l'auspicata immunità di gregge si allontana sempre di più. Alle 17 di ieri - si legge sul Fatto Quotidiano - risultavano somministrate 74.137.720 dosi e 35.743.278 di italiani completamente vaccinati, poco più del 66% della popolazione al di sopra dei 12 anni.

Analizzando nel dettaglio le fasce di età, - prosegue il Fatto - si nota come nella fascia over 50 le persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose sono ancora 3.721.625, a cui vanno aggiunte altre 1.126.630 in attesa di seconda dose. In totale, dunque, gli italiani over 50 non ancora totalmente vaccinati sono quasi 5 milioni. Lo stesso discorso si può fare per gli italiani tra i 12 e i 50 anni: poco meno di nove milioni a zero dosi, poco più di quattro in attesa della seconda, per un totale di 12.824.875 parzialmente o totalmente scoperti. A conti fatti le persone non completamente vaccinate sono quasi 18 milioni, all’incirca un terzo della platea vaccinabile.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinocoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italianumero vaccinati italianumero non vaccinati over 50
    in evidenza
    Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

    L'inverno è lontano

    Ognissanti, caldo quasi estivo
    Alta pressione da Nord a Sud

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.