A- A+
Coronavirus
Vaccini, nell’intesa Ue nessun divieto: perché Berlino non ha violato il patto
lapresse Angela Merkel

Dopo l’acquisto extra di 30 milioni di dosi del vaccino Pfizer-Biontech da parte della Germania, la Commissione europea è corsa ai ripari annunciando l’acquisto di altri 100 milioni di fiale. L’accusa contro Berlino è quella di aver violato la solidarietà europea, rompendo il patto fra gli stati membri ma come spiega il Corriere della Sera, le dosi extra acquistate dai tedeschi non mettono in discussione il meccanismo comune gestito dalla Commissione.

Ma soprattutto perché, come ha ricordato una portavoce del ministero della Salute, nell’intesa europea “sono state permesse anche distribuzioni nazionali” e inoltre “l’intesa prevede che abbiano priorità le distribuzioni che derivano dai contratti europei”. A confermarlo è la stessa Commissione europea che ha spiegato che nella distribuzione “sono possibili aggiustamenti tra gli Stati membri in base alle loro necessità e richieste” dal momento che alcuni di loro, come la Germania, potrebbero essere interessati ad avere un maggior numero di dosi.

Dietro la decisione del governo federale di Angela Merkel di fare un acquisto extra di vaccini, c’è la preoccupazione di non riuscire a controllare la curva delle infezioni nel breve periodo e secondo i dirigenti di Berlino, questo non sarebbe possibile in base agli accordi conclusi dall’Unione Europea.

La Commissione comunque, poteva ordinare più dosi di vaccini (già disponibili) ma secondo il quotidiano tedesco der Spiegel avrebbe preferito “aspettare” il vaccino della francese Sanofi, che ai primi di dicembre ha fatto sapere di essere in ritardo con lo sviluppo e la sperimentazione, per salvaguardarne la quota, pari al 20% del totale delle dosi opzionate dall’Ue.

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccini germaniavaccini extra germania





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.