A- A+
Coronavirus
Vaccini, l'obbligatorietà per over 50 non ha spaventato. Solo il 15% ha ceduto

Vaccini, solo uno su sei ha ottenuto il Green Pass rafforzato

La variante omicron in Italia sembra aver rallentato il suo livello di contagiosità. I dati provenienti dagli ospedali per quanto riguarda i ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive sono in lento ma costante abbassamento e l'Oms ipotizza la fine della pandemia da Coronavirus in Europa. Ma ad incidere sui numeri - si legge sul Fatto Quotidiano - non è stato l'obbligo deciso dal governo di vaccinare tutti gli over 50. Negli ultimi sette giorni, considerando da lunedì a domenica scorsa, le vaccinazioni hanno superato quota 3,8 milioni. Potrebbero sembrare numeri quasi da record. Ma dietro si cela un mezzo flop. Perché a spingere le somministrazioni sono le terze dosi, che costituiscono l’82,28% delle somministrazioni totale. Mentre le prime dosi per gli over 50 procedono decisamente a rilento.

Sono trascorsi - prosegue il Fatto - quindici giorni dall’introduzione della norma, ma fino ad ora quelli che si sono recati in un hub per ricevere la prima dose sono stati solo 339 mila. Significa che nemmeno l’obbligo di Green Pass rafforzato, a partire dal 15 febbraio, per poter accedere ai luoghi di lavoro (la disposizione vale sia per i lavoratori del pubblico e sia per quelli del settore privato, oltre che per i liberi professionisti) ha ancora convinto i più recalcitranti. Secondo il report del commissario all’emergenza Figliuolo, quando è entrato in vigore l’obbligo, non erano ancora vaccinati 2,16 milioni di over 50. Al 23 gennaio erano scesi a 1,826 milioni. Il che vuol dire che fino a questo momento la vaccinazione ha raggiunto solo il 15% del totale della platea.

LEGGI ANCHE

Super Green Pass senza scadenza con la terza dose. Governo, mossa a sorpresa

Fegato, come disintossicarlo? Ecco 3 alimenti magici

Autostrade, trionfo Benetton: 9,3mld dallo Stato. Pagheranno gli automobilisti

Commenti
    Tags:
    governolavoratorinumero ricoveri covidobbligo vaccinaleomicronover 50vaccini
    in evidenza
    "Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

    Elettra Lamborghini ad Affari

    "Rido con Zalone, amo gli horror
    Only Fun? Sarà sorprendente..."

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà

    Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.