A- A+
Coronavirus
Virus, Moderna sceglie l'Italia. Impianto vaccini e ricerca a Monza o Anagni

Virus, Moderna sceglie l'Italia. Impianto vaccini a Monza o Anagni

La visita fatta settimana scorsa dal ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, nella sede di Moderna, l'azienda produttrice del vaccino a mRna, non è stata casuale. Il leghista si era limitato - si legge sul Corriere della Sera - a confermare di "aver riscontrato un grande interesse per l’Italia", senza aggiungere altri dettagli. Ma adesso sono emersi nuovi dettagli. Moderna è pronta a costruire da zero nel nostro Paese, un impianto che comprenda la produzione dei vaccini e i laboratori per la ricerca avanzata. L’azienda di Cambridge, Massachusetts, non sta cercando una partnership, come si era ipotizzato in un primo momento.

L’idea, invece, - prosegue il Corriere - è quella di costituire un polo multifunzionale che esporti in Italia l’intero pacchetto di conoscenze biotecnologiche accumulate da Moderna dal 2011, anno in cui ha cominciato a operare. Per l’Italia - prosegue il Corriere - è un’occasione non solo perrafforzare la strategia anti Covid, ma anche per acquisire uno dei filoni scientifici e tecnologici più innovativi e promettenti. Sarebbe anche il modo migliore per recuperare il terreno perso nel 2020. Nel maggio dell’anno scorso Moderna cercava una sponda industriale nell’Unione Europea. Non si fece avanti nessuno. Così l’azienda di Cambridge concluse un accordo di dieci anni con la svizzera Lonza. Ora sono due le candidate italiane: Monza o Anagni (Frosinone).

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusgiancarlo giorgettimodernamoderna impianto in italiamoderna vaccini anagnimoderna vaccini monzavaccino modernavirus
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.