A- A+
Costume
Burkini, c'è pure la versione osé. Inventato solo nel 2000 in Australia. Foto

Oggi al centro di polemiche, in realta' il burkini e' nato agli inizi del 2000 in Australia, frutto dell'ingegno di un'immigrata libanese decisa a realizzare un costume per la nipote che le permettesse comodamente di giocare a pallacanestro senza violare la morale islamica.

Come racconta il Washington Post, un indumento simile all'epoca non c'era e Aheda Zanetti, nata nella libanese Tripoli ma trasferitasi in Australia all'eta' di 2 anni, decise di crearlo lei. Nacque cosi' l'hijood, unione di 'hijab', il velo islamico, e 'hood', mantello, il prototipo del moderno burkini. La reazione positiva suscitata spinse Aheda ad avviarne il commercio, creando nel 2004 l'azienda Ahiida. Da li' ai costumi da bagno, il passo fu breve. Dall'unione di burqa e bikini naque il burkini. "E' solo un nome che ho inventato, non significa niente", ha spiegato, parlando di un semplice 'due pezzi' islamico, "ma cosi' suona stupido".

La svolta ci fu nel 2007 quando, in seguito alle tensioni a Sydney tra musulmani e australiani, un'associazione no profit, la Surf Life Saving Australia, lancio' una campagna per trovare musulmani da prendere come bagnini sulle spiagge della citta', un modo per aiutare l'integrazione. Il problema era trovare bagnine di fede islamica: i costumi solitamente usati dalle colleghe in Australia, infatti, non andavano bene, nonostante alcuni tentativi fatti negli anni passati.

Da qui, la fortuna della Zanetti che, contattata dall'associazione, modifico' il costume per renderlo adatto al lavoro di salvataggio sulla spiaggia. Fu un immediato successo tra i musulmani di Sydney. Dal 2008, di burkini ne sono stati venduti oltre 700mila, ha sostenuto la designer, "anche ai non musulmani: ne abbiamo venduti a ebrei, indu', cristiani, mormoni, donne che avevano vari questioni con il corpo. Abbiamo avuto anche degli uomini che l'hanno chiesto".

Il costume islamico raggiunse un diffusione tale che Aheda brevetto' l'idea, registrando sia il marchio 'burkini' che 'burqini'. Ma le imitazioni non si contano e ormai la parola e' entrata a far parte del linguaggio corrente per indicare un costume da bagno femminile in linea con i dettami islamici. Anche l'approccio pero' e' cambiato. "Prima era abbastanza positivo, adesso tutti pensano che nascondiamo bombe nei nostri burkini". Ma nonostante tutto, la designer e' contenta della sua creatura: "abbiamo suscitato molto fiducia all'interno delle nostre comunita', le donne musulmane sono molto piu' attive in questi giorni", ha sottolineato, rivendicando quanto fatto: "non mi pento".

burkini
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
burkini che cos'èburkini inventato australiaburkini storia





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.