A- A+
Costume
Coronavirus, la salute mentale durante la pandemia

Di Lucrezia Lerro

Da moltissimi giorni mi domando come sia possibile che l’attenzione alla condizione psichica della gente da parte dell’opinione pubblica, in un momento così sfortunato per ognuno, non sia altissima. Per i media dovrebbe essere un tema all’ordine del giorno: la cura e la prevenzione della salute mentale. Lo è? In che misura? Salute mentale, prevenzione della salute mentale: ascolto raramente queste parole da chi va in tv a fare il punto della situazione sull’emergenza Covid in Italia e nel mondo. Forse l’opinione pubblica, che tanto spazio ha sui giornali e in televisione, potrebbe sottolineare l’importanza di ‘accudire’ i pensieri, e non solo il corpo delle persone esposte al rischio di contagio, per non parlare di chi è stato vittima e di tutte le dolorose conseguenze sui familiari. Lungi da me giudicare, anzi, vorrei comprendere in che modo mettere al centro del dibattito la cura e la prevenzione della salute mentale della gente, dal Sud al Nord del mondo.

Il problema c’è, e dovremmo occuparci dello stato psicologico di tutti, dai bambini agli anziani. Il corpo non è staccato dalla mente, siamo un tutt’uno. Sembra scontato, ma a quanto pare vale la pena di ricordarlo, vista la scarsa presenza di queste parole nei discorsi scritti e detti. Se è vero che abbiamo subito un trauma per via del Covid, non si può negare che i materiali psichici non elaborati, e di conseguenza non trattati, possano essere esplosivi senza l’adeguato aiuto di chi ne ha le competenze: psicoanalisti, psicoterapeuti, psichiatri. A loro bisogna affidarsi oggi più che mai per affrontare gli effetti di un disastro non solo economico, ma anche emotivo e che coinvolge molte persone, soprattutto chi era già fragile di suo.

Ansia, paura, immobilità, autolesionismo, fantasie, paranoia, tutti questi stati mentali hanno necessità di trovare un contenitore. Di essere ascoltati e non solo, per potersi liberare. Bisogna dare la possibilità alle persone di continuare a percorrere le strade in sicurezza. Il dolore ha molte sfumature, urla, è un parassita. Abbiamo il dovere di trasformarlo, di impedirgli che paralizzi e mandi in frantumi le nostre vite.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirus salute mentalepandemia salute mentale
    Loading...
    in evidenza
    Clizia Incorvaia: 'Sesso, baci e...' Sicilia bollente con Ciavarro

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Clizia Incorvaia: 'Sesso, baci e...'
    Sicilia bollente con Ciavarro

    i più visti
    in vetrina
    Ludovica Pagani sulle orme di Diletta Leotta... anche a Radio 105

    Ludovica Pagani sulle orme di Diletta Leotta... anche a Radio 105


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CUPRA svela il primo modello completamente elettrico

    CUPRA svela il primo modello completamente elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.