A- A+
Costume
È morta Maya Ruiz-Picasso la figlia segreta e custode dell'eredità del pittore

È morta Maya Ruiz-Picasso, la figlia "segreta" e custode dell'eredità del pittore

Si è spenta all'età di 87 anni Maya Ruiz-Picasso, la figlia del famoso pittore, cui instancabimente ne ha promosso l'eredità artistica, dedicando parte della sua vita.

Chi era Maya Ruiz-Picasso, la figlia di Pablo Picasso

Maya Ruiz-Picasso era nata nel 1935 nella cittadina francese di Boulogne-Billancourt da Marie-Therese Walter, con la quale il pittore di Malaga ebbe una relazione tra il 1927 e il 1935. Era la seconda dei quattro figli avuti da Picasso (Paulo dalla prima moglie, Olga Khokhlova; Claude e Paloma, entrambi negli anni '40 nati dalla relazione con Francoise Gilot).

Maya Ruiz-Picasso è stata la protagonista di numerosi dipinti in stile cubista del padre, come "Maya con una bambola" o "Maya in costume da marinaio". Le opere con lei come protagonista sono attualmente al centro di una mostra al Museo Picasso di Parigi, che esplora il rapporto tra i due e come la nascita della figlia maggiore abbia accresciuto l'interesse dell'artista per il tema dell'infanzia.

Maya Ruiz-Picasso ha sposato l'ex ufficiale di Marina Pierre Widmaier, ha avuto tre figli, Olivier, Richard e Diana. Negli anni ha compiuto diversi lasciti del patrimonio paterno allo Stato francese. L'ultimo è avvenuto nel settembre 2021: sei dipinti, due sculture, più un taccuino di disegni, tra cui "Il bambino con il ciuccio seduto sotto una sedia" (1938), un'opera simbolica perchè rappresenterebbe Maya bambina, nascosta sotto i mobili, come oscuro presagio del conflitto mondiale.

Inoltre cinque anni fa è stata naturalizzata spagnola, pochi giorni prima dell'inaugurazione della mostra 'Pietà e terrore in Picasso: la strada per Guernica', organizzata al Museo Reina Sofia per commemorare gli 80 anni della realizzazione del celebre dipinto. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maya ruiz-picassomortapablo picasso





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.