A- A+
Costume
È morta Maya Ruiz-Picasso la figlia segreta e custode dell'eredità del pittore

È morta Maya Ruiz-Picasso, la figlia "segreta" e custode dell'eredità del pittore

Si è spenta all'età di 87 anni Maya Ruiz-Picasso, la figlia del famoso pittore, cui instancabimente ne ha promosso l'eredità artistica, dedicando parte della sua vita.

Chi era Maya Ruiz-Picasso, la figlia di Pablo Picasso

Maya Ruiz-Picasso era nata nel 1935 nella cittadina francese di Boulogne-Billancourt da Marie-Therese Walter, con la quale il pittore di Malaga ebbe una relazione tra il 1927 e il 1935. Era la seconda dei quattro figli avuti da Picasso (Paulo dalla prima moglie, Olga Khokhlova; Claude e Paloma, entrambi negli anni '40 nati dalla relazione con Francoise Gilot).

Maya Ruiz-Picasso è stata la protagonista di numerosi dipinti in stile cubista del padre, come "Maya con una bambola" o "Maya in costume da marinaio". Le opere con lei come protagonista sono attualmente al centro di una mostra al Museo Picasso di Parigi, che esplora il rapporto tra i due e come la nascita della figlia maggiore abbia accresciuto l'interesse dell'artista per il tema dell'infanzia.

Maya Ruiz-Picasso ha sposato l'ex ufficiale di Marina Pierre Widmaier, ha avuto tre figli, Olivier, Richard e Diana. Negli anni ha compiuto diversi lasciti del patrimonio paterno allo Stato francese. L'ultimo è avvenuto nel settembre 2021: sei dipinti, due sculture, più un taccuino di disegni, tra cui "Il bambino con il ciuccio seduto sotto una sedia" (1938), un'opera simbolica perchè rappresenterebbe Maya bambina, nascosta sotto i mobili, come oscuro presagio del conflitto mondiale.

Inoltre cinque anni fa è stata naturalizzata spagnola, pochi giorni prima dell'inaugurazione della mostra 'Pietà e terrore in Picasso: la strada per Guernica', organizzata al Museo Reina Sofia per commemorare gli 80 anni della realizzazione del celebre dipinto. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maya ruiz-picassomortapablo picasso





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.