A- A+
Costume
Innovazioni del futuro post Covid. Casa sempre più smart e attenta al design

Post-Covid: "Una nuova normalità"

“Special Report 2020: The New Normal” è l’analisi di Doxa Futuring Lab concepita per mettere in luce i modi in cui il mondo sta cambiando per effetto della pandemia di Coronavirus, e per aiutare a prepararsi al domani, rimanendo al passo con le ultime innovazioni. "I cambiamenti portati dall’attuale emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19 sono imponenti, e il nostro modo di fare business, come le nostre abitudini quotidiane, è stato rivoluzionato. Ciò ha avuto delle ricadute anche sui paradigmi che fino ad ora avevano guidato l’ideazione e la progettazione di prodotti e servizi da parte delle aziende. Diventa quindi fondamentale intercettare i nuovi bisogni e i nuovi comportamenti per poter sostenere la crescita in un momento di forte cambiamento" riporta Doxa Futuring Lab – il laboratorio di Bva Doxa. Facendo tesoro della sua esperienza nelle ricerche di mercato e delle competenze di marketing, l'azienda ha illustrato un report articolato su quattro focus tematici: casa e nuove funzionalità, digital boost, servizi per la persona e responsabilità sociale. All'interno dell'analisi ha riportato anche diversi esempi su scala internazionale di aziende che stanno realizzando prodotti e servizi capaci di interpretare le tendenze in atto.

Casa sempre più smart e attenta al design

Con la quarantena forzata degli ultimi mesi le persone sono state spinte a ripensare la casa per dare spazio a nuove esigenze come lo smartworking, il bisogno di tecnologie sempre più efficienti, l’organizzazione degli spazi per garantire autonomia, l’attenzione all’igiene e alla pulizia. Allo stesso tempo, però, anche in campo domestico la ricerca delle nuove funzionalità va sempre più di pari passo con l’attenzione per l’estetica e il design. Il periodo post Covid-19 ha rafforzato l’orientamento degli italiani verso abiti e oggetti non solo funzionali ed efficienti, ma anche belli da vedere. E' stato osservato che verranno privilegiati abiti da casa che terranno conto non solo della comodità, ma anche dell’estetica. Rispetto invece agli oggetti di uso comune, perfino i purificatori d’aria si trasformeranno da semplici device utili per una sana vita casalinga a veri e propri oggetti di arredo e di design. Con la riduzione dei contatti sociali diventa sempre più importante restare connessi, anche per esigenze medico-sanitarie. In questo contesto di distanziamento forzato, infatti, si aprono spazi per servizi ed evoluzioni impensabili fino a poco tempo fa nel campo della connected health, le cui applicazioni più recenti spaziano dalla progettazione di device capaci di fornire assistenza sanitaria da remoto all’uso di assistenti vocali o app per smartphone per scopi clinici.

Il digital diventa internazionale

L’emergenza COVID-19 ha offerto una chance importante a chi propone soluzioni digital, che trovano sempre più applicazione in diversi ambiti della nostra quotidianità. I social network non sono più un dominio esclusivo delle nuove generazioni e piattaforme riservate fino a poco tempo fa alle sole riunioni aziendali da remoto vengono ora utilizzate per chattare in famiglia o con amici e colleghi. Inoltre, con la crescita che è stata rilevata in questo mercato, per le aziende l’e-commerce si sta trasformando in un’opportunità da cogliere al volo. Allo stesso tempo, vista la pervasività della tecnologia nella nostra quotidianità, il tema della disintossicazione digitale è stato momentaneamente accantonato. Le paure e le tensioni normalmente destinate ai più giovani, infatti, sono passate in secondo piano e l’e-learning, con le sue attuali difficoltà, sta legittimando l’uso della tecnologia anche da parte dei più piccoli, che si stanno rivelando sempre più disinvolti e indipendenti. Al di fuori della didattica, alcuni brand stanno sviluppando soluzioni per offrire un aiuto ai genitori – sopraffatti in questo periodo dalla gestione della famiglia e della casa – nell’intrattenere i bambini tramite speaker e assistenti vocali, mentre altri stanno avvicinando le generazioni più giovani alla robotica secondo una logica “edutaiment” che si pone l’obiettivo di coniugare gioco e istruzione. Resta però da sciogliere il nodo del digital divide. In Italia, infatti, non tutti hanno la stessa possibilità di accesso al digitale. I più colpiti da questo fenomeno sono gli anziani e le famiglie a basso reddito, che rischiano di restare indietro e non beneficiare della connettività. 

La persona rimane al centro

Nonostante le conseguenze negative determinate dall’emergenza sanitaria, il 2020 ci ha offerto la possibilità di dare più spazio alla cura della nostra persona. Hobby, sviluppo personale e famiglia hanno acquisito maggiore importanza nelle nostre vite, scoprendo che ci sono cose che possiamo sostituire con alternative online mentre altre che non possiamo delegare al contatto virtuale. Ad esempio, c’era chi era abituato a mangiare spesso fuori casa. Con la quarantena e le conseguenti limitazioni, alcuni hanno risposto a questa mancanza riscoprendo la cucina casalinga, mentre altri hanno condiviso con favore la proposta di molti ristoranti che hanno reinventato la loro offerta proponendo qualità e innovazione con piatti consegnati a domicilio che gli hanno consentito di mantenere vivo il legame con i consumatori. 

Le aziende 

Anche i brand hanno prestato particolare attenzione alla responsabilità sociale delle loro attività, fornendo informazioni verificate sulla pandemia e coinvolgendo i clienti in attività sociali e di sostegno economico agli enti che stanno combattendo contro il virus. "In generale" conclude l'analisi di Bva Doxa, "è necessaria maggiore attenzione a comportamenti più responsabili, maturi e coscienziosi. I brand che sapranno abbracciare un ruolo sociale credibile e una presa di posizione sui temi culturali anche dopo la crisi potranno consolidare la propria relazione con i clienti".

 

Commenti
    Tags:
    bva-doxafuturo post covidcasa smartcasa design





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.