A- A+
Costume
Vino italiano, export sale a 6,2 miliardi. Ma la Cina non va

L'export di vino sale a 6,2 miliardi, ma cala l'export in Cina. 

La realtà vinicola continua a costituire motivo di vanto e prestigio dell'export italiano. Gli ultimi dati confermano gli Stati Uniti il principale mercato di attrazione dell'Italian Wine con 1,46 miliardi di euro. Poi la Germania con 1 miliardo e la GB con 827 milioni. Svizzera e Canada completano la top five, ma anche i palati dei nostri cugini francesi si dimostrano dipendenti dal vino italiano, salendo del 10,1% a 187 milioni di importazione. Mercati che insieme totalizzano un valore di 4 miliardi, ovvero i due terzi del totale esportato. Ma alla luce del dibattito riguardante la nuova "Via della Seta", fa notizia il negativo della Cina, che scende da 130 a 126 milioni di euro. Dati che, alla vigilia di ProWein, la fiera internazionale del vino che si terrà a Dusseldorf da domenica 17 a martedì 19, confermano un aumento del 3,3% per un valore complessivo di 6,2 miliardi di euro, ma che, al tempo stesso, evidenziano una dipendenza con i 5 paesi sopraelencati e, quindi, un limite economico per il sistema del nostro Paese.

A tal proposito si pronuncia l'Unione Italiana Vini: "“È necessario che le aziende e le associazioni del vino avviino un percorso interno di riorganizzazione e ottimizzazione dell’offerta. Un punto quest’ultimo che, oggi, rappresenta una debolezza per il sistema vitivinicolo del bel Paese”.

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    cinavia della setaexport vinoexport italianofood & beveragevino italianoprowein
    in evidenza
    Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    Wanda, Fico e... Gallery Vip

    Cristina D'Avena, bikini esplosivo
    Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.