A- A+
Costume
Matrimonio, la Generazione Z lo snobba:ma monogamia rimane la relazione ideale
(foto da Pixabay.com)

La maggior parte degli iscritti di Ashley Madison appartenenti alla Gen Z sono single e il 55% dichiara di non volersi sposare. Questo non significa però che non aspirino a un partner con cui impegnarsi per tutta la vita. Infatti, il 41% degli iscritti under 24 cerca una relazione monogama e il 59% si aspetta di avere un rapporto di totale esclusività con il proprio partner, quando incontrerà quello giusto.

Invece gli iscritti di Ashley Madison di età più matura si sono rivolti alla piattaforma per trovare un love affaire extraconiugale e divertimento a breve termine, dimostrando che ne hanno abbastanza della monogamia. Infatti il 49% di loro preferirebbe avere una relazione aperta (contro solo il 32% degli iscritti della Gen Z). Ma è credere nella pratica della monogamia in sé a trattenerli nella relazione con il partner primario oppure li vincola il certificato di matrimonio che hanno firmato ormai da tanto tempo? La visione dei giovani di oggi è piuttosto chiara: incolpano il vincolo contrattuale dell’unione.

“I ragazzi che appartengono alla Generazione Z sono molto più pratici e concreti di quanto possiamo immaginare. Non sono poco romantici ma, semplicemente, non vedono nel matrimonio il coronamento di un sogno d’amore. È più probabile che per questi ragazzi il matrimonio sia, piuttosto, una formalità burocratica che toglie poesia invece di aggiungerla. Toglie anche libertà. La libertà di scegliersi ogni giorno o di decidere di andare serenamente ognuno per la propria strada quando le cose non funzionano più”, commenta la psicologa Marinella Cozzolino, Presidente dell’Associazione Italiana di sessuologia. “Di contro, le persone più mature ritengono difficile separarsi spesso per questioni economiche o sociali; in alcuni contesti separarsi è ancora considerato una vergogna. Per sopportare quindi un matrimonio infelice trovano con Ashley Madison la possibilità di compensare con un love affaire extraconiugale in modo completamente discreto”, conclude la sessuologa.

Commenti
    Tags:
    matrimonioashley madisonricercagenerazione z





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.