A- A+
Costume
Nipoti di Babbo Natale, regali agli anziani nelle Rsa contro la solitudine

Per l’Associazione Un Sorriso In Più Onlus nessuno dovrebbe mai sentirsi solo. Per questo da oltre 15 anni si occupano di contrasto alla solitudine soprattutto delle persone più fragili, come gli anziani. Collaborando con case di riposo, ospedali, ma anche bambini e ragazzi ospiti di comunità educative del territorio. 

Tra i vari progetti che portano avanti c’è quello dei “Nipoti di Babbo Natale”, quest’anno arrivato alla quarta edizione: gli anziani ospiti di una casa di riposo esprimono un desiderio, un regalo che vorrebbero ricevere per Natale, che viene pubblicato sul sito del progetto, dove chiunque può trovarlo e realizzarlo, facendo arrivare il regalo a destinazione tramite l’associazione.

Nipoti di Babbo Natale mette al centro la cura dell’anziano, a partire dalla possibilità per lui di esprimere un desiderio e riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di affermazione della propria identità; permette di rielaborare i propri vissuti e rivolgere uno sguardo fiducioso al futuro, nell’attesa di incontri felici.

Il progetto regala un momento di felicità sia all’anziano, che vive l’emozione di sentirsi scelto, speciale per qualcuno, sia al nipote di Babbo Natale, che decide di esaudire il desiderio di uno sconosciuto, sperimentando la gioia del proprio dono.

Nipoti di Babbo Natale è anche una grande opportunità per le case di riposo per il suo valore pedagogico e sociale. Pedagogico, perché mette al centro la tematica del “desiderio ritrovato”, promuove un processo di ascolto e di cura autentica della persona anziana.

Sociale, perché è strumento attraverso il quale mettere in luce la cura e l’attenzione che le case di riposo dedicano agli anziani; una possibilità per instaurare relazioni nuove, aprire le proprie porte e mostrare la vitalità e l’amore che caratterizzano questi luoghi.

Per scoprire come partecipare, sia come “nipote” che come casa di risposo, puoi consultare il sito dei Nipoti di Babbo Natale.
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    anzianicase di riposonatalenipoti di babbo natale
    in evidenza
    Vlahovic alla Juve, quota a 1.15 In Borsa il titolo si impenna

    Firenze furiosa col gioiellino serbo

    Vlahovic alla Juve, quota a 1.15
    In Borsa il titolo si impenna

    i più visti
    in vetrina
    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


    casa, immobiliare
    motori
    Mini classica si converte all'elettrico

    Mini classica si converte all'elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.