A- A+
Costume
Ora legale: aria aperta e movimento, i 6 consigli 'anti-trauma'

Irritabilita', scarsa concentrazione, eccessivo appetito con tendenza a mangiare carboidrati, insonnia e letargia: e' il prezzo da pagare per guadagnare 60 minuti di luce in piu' al giorno. Sono molti gli italiani che vivranno una Pasqua 'tormentata' per i disturbi causati dallo spostamento in avanti delle lancette che avverra' sabato notte. Le variazioni climatiche di temperatura, umidita' e pressione "possono influenzare alcune sostanze chimiche neurotrasmettitori alla base dell'umore", spiega Paola Vinciguerra, presidente Eurodap, Associazione europea disturbi da Attacchi di Panico e direttore Clinica dello stress, "prima fra tutti la serotonina, che regola anche il ciclo sonno-veglia. Poi c'e' la melatonina, anch'essa coinvolta nella regolazione del sonno: l'alterazione nella sua produzione puo' provocare difficolta' nella capacita' di adeguare i ritmi fisiologici causando stress fisico che se prolungato diviene patologico e incide in modo importante sul nostro umore".


Ecco allora i sei consigli dell'Eurodap per evitare il 'trauma' del cambio dell'ora.

- Cercare di muoversi all'aria aperta ma non dopo le 17. L'innalzamento della serotonina che l'attivita' fisica stimola ci fara' sentire piu' energetici, mentre in serata potrebbe darci difficolta' nell'avere sonni tranquilli facendoci alzare al mattino stanchi e nervosi.

- Non scambiare la camera da letto con salotto e sala da pranzo. Se la camera da letto e' associata unicamente al luogo dove si dorme questo favorira' la qualita' del sonno.

- Non usare tablet e telefonini a letto o poco prima di andare a dormire. Curiosita', luci e suoni sono troppo stimolanti: a fine serata meglio fare cose rilassanti.

- Respirare col diaframma sempre, in modo particolare nei momenti in cui si e' tesi e prima di addormentarsi.

- Sgomberare il cervello da pensieri negativi. Pensando alle possibilita' negative cio' che si ottiene e' solo aumentare la sensazione di minaccia.

- Stare il piu' possibile alla luce solare: e' un modo semplice e naturale per migliorare l'umore.

Tags:
ora legale consigli





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.