A- A+
Costume
"Puglia, c’era una volta la civiltà contadina. Poi arrivarono l’Ilva e la Montedison"

Torniamo in campagna? Stanchi e delusi dalla modernità alienante, riscopriamo affascinati gli usi e i costumi della civiltà contadina. Ed ecco allora in Puglia (ma non solo), la regione più agricola d'Italia, la corsa ai trulli, alle lamie e alle masserie, il fascino della pietra e della calce, dei prodotti a chilometro zero della terra, la passione per gli oggetti, i mobili, le suppellettili, le ricette delle nonne, l’olio e le conserve, la salsa e i rosoli fatti in casa, la riscoperta di stili di vita più lenti e più riflessivi.

Rosario Jurlaro è un grande studioso della vita contadina cui ha dedicato numerose opere e in particolare un mosaico preziosissimo di fenomeni e tradizioni popolari in quattro libri: L’utile canna. Diario intimo della gente del Sud; La festa cresta. Dalle Palme al Sabato Santo con la gente del Sud; Fame e Famiglia. Fami e famigghia. Mezzogiorno rurale: anni Cinquanta; Continente masseria. Alle radici del Sud mediterraneo.

In occasione dell’uscita di saggio appena dedicato alla sua opera, "Tra antropologia e letteratura, la narrativa di Rosario Jurlaro" di Gerardo Trisolino (Pubblicazioni italiane editore), abbiamo incontrato Iurlaro nella sua casa-museo di Francavilla Fontana (Brindisi).


Ecco la sua videointervista.
 

 

GUARDA LA PRIMA PARTE DELLA VIDEOINTERVISTA A ROSARIO JURLARO

Fotovideo angelo
 

 

GUARDA LA SECONDA PARTE DELLA VIDEOINTERVISTA A ROSARIO JURLARO

Rosario Jurlaro
 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
puglia





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.