A- A+
Costume
Trump, la vera guida del cerchio magico? E' il marito di Ivanka

Il giorno in cui Donald Trump ando' alla Casa Bianca per conoscere di persona il presidente uscente, Barack Obama, tutti gli occhi erano puntati sui due. Pochi notarono che nel ristretto gruppo di uomini che l'ex candidato repubblicano aveva voluto con se', oltre alla moglie Melania, c'era solo un altro familiare: Jared Kushner, il genero, marito di Ivanka, l'amatissima figlia. Kushner, 35 anni, ha passeggiato sul South Lawn a fianco del capo gabinetto di Obama, Denis McDonough; anche il capo ufficio stampa, Josh Earnest, ha confermato di aver avuto modo di incociarlo.

A distanza di qualche giorno, il 35enne immobiliarista guadagna sempre piu' potere nel 'cerchio magico' attorno al presidente eletto: l'uomo che ha avuto un ruolo cruciale in alcuni momenti topici dell'ascesa politica di Trump, sarebbe all'origine delle epurazioni -di stampo stalinista,scrivono i media americani- in corso in queste ore. Sono cominciate venerdi' con la defenestrazione del governatore del New Jersey, Chris Christie, l'uomo che dieci anni fa aveva mandato in prigione per un anno suo padre: Christie, che guidava il Transition team, e' stato sostituito con Pence, e nelle ore successive sono saltati anche i personaggi a lui vicini.

Trump: Kuchner, il genero-epurator guida cerchio magico

Descritto come calmo e composto, poco amante della ribalta, straordinariamente ambizioso, Kushner, che sovrintendeva la campagna on-line- ha esercitato finora la sua influenza da dietro le quinte: ha tessuto i rapporti con i repubblicani, scritto discorsi, detto l'ultima parola su decisioni chiavi. Ricchissimo, erede di un'estesa fortuna nel campo immobiliare, e' il proprietario di The New York Observer, uno giornale conservatore tra i pochi a sostenere Trump dall'inizio. E' figlio di ebrei ortodossi, scampati all'Olocausto. Si e' laureato ad Harvard (dove e' entrato nonostante i voti non brillanti grazie alla mega donazione all'universita', 2,5 milioni di dollari, del padre, Charles).

Ma a 24 anni dovette farsi carico dell'azienda familiare, The Kushner Company, perche' la sua famiglia era travolta da uno scandalo: nel 2005, il padre Charles Kushner, presidente dell'azienda e tra i principali donatore del Partito Democartico, fu condannato a due anni di prigione per evasione fiscale, donazioni illegali alla campagna elettorale, persino ostruzione alla giustizia. Lo scandalo assunse aspetti sordidi quando si scopri' che Charles Kuchner aveva pagato una prostituta per sedurre il cognato in un motel; una telecamera nascosta registro' tutto e lui mando' il video hard alla sorella, facendo in modo che arrivasse il giorno di un festa di famiglia, per dissuaderla dal testimoniare contro di lui. All'epoca il procuratore del New Jersey era Chris Christie, oggi governatore, che nei mesi scorsi dopo i dubbi iniziali, si e' schierato con Trump. A distanza di anni il risentimento dei Kushner non e' passato.

Dopo 14 mesi trascorsi in carcere in Alabama, Chrales Kushner e' entrato a pieno titolo nella campagna elettorale come donatore; e ora Kushner jr. ha regolato i conti con Christie: prima non lo ha voluto come vice del suocero, preferendogli Mike Pence, adesso lo ha definitivamente defenestrato. Quando nel 2009 ha sposato Ivanka Trump, la figlia maggiore di Donald, si sono unite due fortune immobiliari e lei, di famiglia cattolica, si e' convertita all'ebraismo.

I due hanno avuto tre figli. Sostanzialmente privo di esperienza politica, Kushner ha accompagnato l'ascesa politica di Trump. Gli ha scritto i discorsi, ha organizzato le risposte giuste nei momenti di difficolta': quando il suocero fu accusato di anti-semitismo per aver 'twittato' un'immagine della rivale, Hillary Clinton, con una stella a sei punte simile alla Stella di David, e la scritta "la piu' corrotta di sempre", ha pubblicato una lettera sul sito dell'Observer: "Mio suocero e' una persona estremamente amorevole e tollerante, che ha accettato la mia famiglia e il nostro ebraismo. E da quando e' cominciata la mia relazione con sua figlia, il suo sostegno e' stato costante e sincero". E sarebbe stato proprio lui a suggerire a Trump l'idea di una visita in Messico durante la campagna elettorale: se il suocero minaccia di costruire il muro al confine, lui gli ha fatto incontrare il presidente, Enrique Pena Nieto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
genero trumptrump genero jared kushnertrump marito ivanza





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.