A- A+
Costume
Vittorio Storaro, un'esposizione di settanta opere del tre volte Premio Oscar

Sarà possibile ammirare fino a domenica 1 novembre l’esposizione realizzata e promossa da Storaro Art dal titolo “Vittorio Storaro: scrivere con la luce” in partnership con Beliving, società specializzata nella consulenza ed intermediazione immobiliare per una clientela internazionale (www.beliving.it/index.php/it/#), da alcuni anni promuove iniziative culturali con una grande attenzione e passione per il mondo dell'arte. L'obiettivo di Beliving è uscire dagli schemi tradizionali del settore e avere un approccio moderno, fresco, innovativo e rivolto alla casa come contenitore di arte, perché il legame tra arte e abitare è forte e imprescindibile.Attraverso l'arte l'uomo impreziosisce il proprio spazio e crea una dimensione privata di benessere e di fruizione del bello. 

In questa ottica è nata la collaborazione con Palazzo Merulana, in occasione della Mostra "Scrivere con la Luce" del Maestro Vittorio Storaro, di cui Beliving è Partner, e delle altre iniziative ad essa correlate. 

Ringraziamo Vittorio Storaro, grande artista dei nostri tempi, per averci coinvolto in questo eccezionale progetto creativo e siamo onorati di potere contribuire all'edizione romana della mostra per rendere il giusto omaggio ai 50 anni di carriera del Maestro”, afferma Danilo Orlando, founder di Beliving (nella foto).

Palazzo Merulana intende così omaggiare, in occasione del suo ottantesimo compleanno, Vittorio Storaro, direttore della fotografia tre volte Premio Oscar per ApocalypseNow di Francis Ford Coppola, Reds di Warren Beatty e L'ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci, vincitore del Nastro d'Oro nella 74e sima edizione dei Nastri d'Argento lo scorso luglio e di numerosi altri riconoscimenti. 

“Vittorio Storaro: scrivere con la Luce” è una mostra foto-cinematografica ideata e voluta con l'intento di raccontare, attraverso la fotografia, una storia in movimento, infatti Storaro si presenta in una veste insolita, ovvero "essenzialmente" come fotografo, come narratore per immagini fisse.

In mostra 70 “cavalletti luminosi”, tra cui 50 cine-fotografie originali e 20 copie su tela dei dipinti che hanno ispirato la ricerca figurativa-cinematografica di Storaro. Le fotografie fanno parte della sua riflessione sul linguaggio dell'immagine fotografica e cinematografica, sviluppata durante tutta la sua carriera in circa 40 film: “Quando sono arrivato ad un momento di crescita, ho visto come era possibile esprimermi in fotografia con un senso cinematografico, ovvero unendo più di un' immagine - spiega- in quanto la  fotografia è espressione in una singola immagine, come la pittura;  la cinematografia è invece un' espressione in immagini multiple.  Questa, quindi, non è solo una mostra fotografica ma in realtà un'esposizione di varie forme di arte: la scrittura, perché tutto parte da una storia; la fotografia pura; la cinematografia”.  

In questo contesto, l'esposizione riveste un duplice interesse, tecnico e narrativo, grazie al passaggio dall'immagine in movimento, che caratterizza la cinematografia, all'immagine fissa, propria della fotografia.

La mostra fotografica “Vittorio Storaro: Scrivere con la Luce”, completa il progetto “Scrivere con la Luce”, iniziato con la pubblicazione di tre libri: “La Luce”, “I Colori”, “Gli Elementi” che, così come la mostra, raccontano il percorso fatto di ricerca filosofica e pittorica, entrambe fonte di ispirazione nell'ideazione luministica dei film da lui realizzati.  

Beliving è una società specializzata nella consulenza ed intermediazione immobiliare  che offre proprietà di alta qualità ed una gamma completa di servizi di Real Estate  per clienti nazionali ed internazionali: un gruppo multilingue che conosce le  complessità del mercato immobiliare italiano ed il contesto globale relativo agli  investimenti esteri, alle compravendite immobiliari, alle locazioni, al property management e propertysearch, alle valutazioni e alla commercializzazione di nuove costruzioni. Beliving è associato internazionale di Savills, uno dei più importanti gruppi immobiliari al mondo. 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    registapremiooscarfotografo
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel e LifeGate dedicano un murale a Milano

    Opel e LifeGate dedicano un murale a Milano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.