A- A+
Cronache
10 dicembre: è la Giornata internazionale dei diritti umani

Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Uniti proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Il 4 dicembre 1950 fu istituita la Giornata dei mondiale dei diritti umani che si celebra ogni anno proprio il 10 dicembre per ricordare i trenta articoli che compongono la carta di cui il primo dichiara “la libertà e l’uguaglianza dei diritti per tutti gli esseri umani e il loro impegno nella fratellanza”.

Quest’anno in occasione del 69esimo anniversario lo slogan scelto è “Recover Better- Stand up for Human Rights”. Inevitabilmente le celebrazioni del 2020 per la giornata dei diritti umani avranno come punto focale la pandemia. Nell’abituale video del segretario generale dell’ONU, António Guterres, precisa come “il Covid-19 ha avuto un impatto sproporzionato su gruppi vulnerabili, accentuando povertà, disuguaglianze e discriminazioni” e continua, guardando alla società post virus “Una risposta effettiva della pandemia dovrà fondarsi sulla solidarietà e sulla cooperazione. Le persone e i loro diritti dovranno essere al centro delle risposte e della ripresa.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    giornata mondiale dei diritti umanihuman rights daygiornata diritti umani 202010 dicembre giornata dei diritti umanidichiarazioni diritti umanigiornata internazionale dei diritti umanionuantonio guterres
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche





    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.