A- A+
Cronache
Allarme salmonella nel pesto. Ritirati alcuni lotti dai supermercati Esselunga
Pasta al pesto

Scatta l'allarme salmonella nel pesto. Ritirati alcuni lotti del prodotto dagli scaffali della catena di supermercati Esselunga. Ecco quale è

Lo scorso 15 febbraio la catena di supermercati Esselunga ha ritirato fagli scaffali le confezioni di basilico genovese dop senz'aglio biologico, per il rischio di salmonella. Precisamente il lotto tolto dal banco del fresco corrisponde alla sigla "pr 01/02/2023", identificato col marchio dello stabilimento "It 1184 S CE", in una confezione da 14 grammi e con data di scadenza 22 febbraio 2023. Lo ha fatto sapere con una nota il ministero della Salute.

Ecco quale marca di pesto è stata ritirata

Il prodotto, spiega la catena della famiglia Caprotti, è stato ritirato da tutti i punti vendita e non è più presente sugli scaffali. Ai clienti che lo hanno acquistato viene chiesto di "non consumare il prodotto e di riportarlo presso il punto vendita". Così come deve essere chiaro che il sospetto salmonella riguarda esclusivamente l'articolo con la scadenza indicata e non l'intera gamma.

LEGGI ANCHE: Salute, superbatteri 33 piccoli killer letali per l’uomo

Che cosa è la Salmonella e quali sono i sintomi

La salmonella può provocare da semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea), fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali) nei soggetti già fragili (bambini e anziani). Il ricovero è possibile, ma nella maggior parte dei casi si ha un decorso della malattia benigno. I sintomi possono protrarsi dai 4 ai 7 giorni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pestosalmonellasupermercati esselunga
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.