A- A+
Cronache
Antimafia, otto nomi in corsa per la carica di procuratore. Anche Gratteri
Federico Cafiero De Raho

Antimafia, nella partita non facile della scelta del nuovo Procuratore c'è anche il nome di Gratteri

Una partita complessa che si lega a una miriade di nomi per quanto concerne le nomine sul piatto e le decisioni sui nuovi vertici delle due più importanti procure del Paese, Roma e Milano. Una corsa a 8 per la guida della Dna (Direzione anzionale antimafia) per la successione di Federico Cafiero De Raho, che a febbraio 2022 compirà i 70 anni e quindi sarà costretto a lasciare la magistratura.

Ci sono le domande presentate al Csm da sei capi di procure, un Procuratore generale e un aggiunto. C'è anche il nome del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, che vanta una lunga esperienza con l'ndrangheta, che aveva - senza darvi seguito - annunciato candidatura per la Procura di Milano, dove Francesco Greco ha concluso il suo mandato alcuni giorni fa. Nella rosa dei papabili anche il capoprocuratore di Palermo, Francesco Lo Voi, che sarebbe vicino tuttavia alla guida della Procura romana.

Il Csm a breve si pronuncerà sulla guida dei pm della Capitale. Per la nomina ha fatto richiesta anche il Pg di Firenze Marcello Viola, che ha già fatto domanda anche per la Procura di Milano e per quella Antimafia. Per la direzione Antimafia candidato anche il capoprocuratore di Napoli, Giovanni Melillo.

Per l'Antimafia infine i tre capi procura di Catania (Carmelo Zuccaro), di Messina (Maurizio De Lucia), e di Lecce (Leonardo Leonde De Castris).

Commenti
    Tags:
    antimafiaantimafia procuratori
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





    motori
    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.