A- A+
Cronache
Attacchi hacker, Nicolosi (Unarma): "Italia si prepari, con pandemia +50%"

"Con la pandemia gli attacchi cyber sono cresciuti di oltre il 50% in tutto il mondo - per un valore di circa un trilione di dollari (Harvard Business Review). Solo nell'ultimo anno, le conseguenze finanziarie dei ransomware sono aumentate del 21%. Una pandemia da cui l'Italia non è rimasta immune, come dimostra anche il recente attacco alla piattaforma digitale della Regione Lazio" scrive in una nota Antonio Nicolosi, Segretario Generale del Sindacato dell'Arma dei Carabinieri UNARMA.

"Insieme, gli apparati di sicurezza nazionale stanno attrezzando il nostro Paese a quella che ha tutti i presupposti per essere la principale minaccia alla sicurezza pubblica su scala globale per i prossimi anni. Dall'istituzione" continua Nicolosi "nel 2015 del reparto di indagini telematiche per il contrasto al cybercrime dei colleghi carabinieri del Ros  - proprio ai colleghi carabinieri (Nas), tra l’altro, va il merito nell'ultima operazione, condotta tra giugno e luglio, di aver portato all'oscuramento di ben 95 siti che vendevano illegalmente farmaci e cure per il Covid19 -  all'operato dei reparti di intelligence e di polizia postale, e ancora dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale appena approvata dal governo di Mario Draghi agli sviluppi nella cooperazione europea contro i crimini informatici, il dispiegamento di forze che attraversa l'Europa a difesa delle infrastrutture strategiche statali e dei milioni di dati ivi contenuti, deve essere ultimato al più presto.

antonio nicolosi 1
 

Non possiamo permettere" conclude Nicolosi "che restino crepe scoperte nell'impalcatura della sicurezza pubblica o rischiamo, proprio come abbiamo visto in questi ultimi giorni, di lasciare il funzionamento delle strutture statali e la sicurezza dei cittadini in balia delle minacce dei più svariati nemici, a cominciare da quello di matrice terrorista".

antonio nicolosi
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio nicolosicarabinierihacker
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.