Volkswagen, ecco come sarà l'auto del futuro dopo lo scandalo - Affaritaliani.it

Cronache

Volkswagen, ecco come sarà l'auto del futuro dopo lo scandalo

Motore elettrico o a idrogeno, pulite, efficienti, senza trucchi e anche senza... guidatore. Ecco come sarà l'auto del futuro dopo lo scandalo Volkswagen. Lo scandalo sulle emissioni che tanto fa parlare negli ultimi giorni ha rilanciato il dibattito sull'automobile del futuro e ha ribadito la necessità di un cambiamento per migliorare la situazione ambientale e salutistica.

MOTORE PULITO - La prima delle caratteristiche che viene richiesta all'auto del futuro diventa allora quella di abbassare l'impatto ambientale, portandolo addirittura prossimo allo zero. Torna prepotentemente d'attualità allora la possibilità del motore elettrico o a idrogeno. La continua evoluzione dell'efficienza dei motori e il susseguirsi di prescrizioni normative hanno di fatto ridotto incredibilmente le emissioni. I propulsori attuali ne producono circa il 25% in meno rispetto a quelli vecchi, dando al consumatore la percezione, errata, che il motore a scoppio, soprattutto il diesel, sia ormai efficiente e sostanzialmente pulito. Si tratta anche di un problema di costi, visto che adeguarsi alle normative sempre più stringenti costituisce una voce di spesa altissima per le case automobilistiche. E allora è possibile, e auspicabile, che si vada sempre di più verso i motori elettrici o a gas natuale. Le loro emissioni di CO2 sono del 20% più basse dei motori tradizionali e non hanno il problema, a differenza dei motori diesel e benzina, delle emissioni di ossidi di azoto e di Pm10.

OBIETTIVO SICUREZZA - Non c'è solo la questione ambientale. Dal punto di vista della sicurezza, sono pronte altre innovazioni epocali. Cinture di sicurezza, airbag, freni antibloccaggio e sistemi di controllo della pressione dei pneumatici hanno tutti ridotto il numero di incidenti stradali ma ancora oggi oltre 1 milione e 200 mila persone perdono la vita alla guida ogni anno. E si tratta per la maggior parte di morti e incidenti prevenibili. Per questo motivo c'è chi profetizza addirittura che guidare una macchina sarà illegale entro il 2030. Google ha infatti già da tempo lanciato l'idea di realizzare macchine in grado di autoguidarsi. I test sono andati tutti benissimo ed entro alcuni anni, magari lustri, l'innovazione potrebbe arrivare a essere su larga scala. Dicendo addio a incidenti dovuti a errori di guida, disposizioni disattese, distrazioni, alcol, telefonini e tutto il resto. Insomma, una vera e propria rivoluzione.