A- A+
Cronache
Autovelox privati, multe legittime: stangata dalla sentenza della Cassazione

Le multe con gli autovelox noleggiati sono legittime, la sentenza della Corte di Cassazione 

Le multe elevate dalla polizia locale con autovelox noleggiati da aziende private che incassano una percentuale sui proventi delle sazioni elevate agli automobilisti sono legittime: una sentenza della Corte di Cassazione  - seconda sezione civile - pubblicata stamane ha respinto il ricorso di una donna multata in Sardegna, in particolare ad Arborea (Oristano), per eccesso di velocità nel giugno 2008.

La violazione era stata rilevato da un apparecchio (Traffiphot IIISR-PhotR&V) omologato nel 2004 dal ministero dei Trasporti. Nel 2013 il giudice di pace di Terralba le aveva dato ragione e il verbale della polizia municipale era stato annullato.  Il comune di Arborea, rappresentato dall'avvocata Giovanna Maria Urru (foro di Oristano) si era, quindi, rivolto al tribunale di Oristano che aveva dichiarato regolare l'accertamento della violazione con autovelox, gestito da una società convenzionata con l'amministrazione ma nella disponibilità della polizia municipale.

Davanti alla Cassazione, l'automobilista, rappresentata dall'avvocata Rossella Oppo del foro di Oristano, aveva contestato, fra l'altro, la legittimità dell'accertamento con apparecchiature affidate a una società esterna che riceveva una percentuale (in questo caso il 29,10%) su ogni infrazione rilevata e non sotto il controllo diretto della polizia municipale.

La presenza dell'impianto era segnalata sulla strada Arborea-Oristano, ma la ricorrente aveva messo in dubbio l'idoneità e l'adeguatezza della segnaletica. "La remuneratività del servizio in relazione ai proventi delle sanzioni amministrative", si legge nella sentenza "non è rilevante, dal momento che le violazioni devono essere accertate dalla polizia municipale, né sussiste alcun profilo d'invalidità del verbale connesso al vincolo di destinazione dei proventi, per almeno la metà, a particolari finalità pubbliche".

Inoltre, come precisato dalla sentenza del tribunale di Oristano, "il contratto d'installazione delle apparecchiature prevedeva che i dati raccolti[...] confluissero in un server al fine di essere validati dal personale della polizia locale, che poteva, quindi, accedere a detti dati, nella diretta e piena disponibilità degli organi accertatori cui erano demandati l'esame, la verifica e l'elaborazione dei dati immesi nel database ai fini della contestazione delle sanzioni amministrative".

In sostanza, sarebbe stata illegittima "la sola totale delega delle funzioni di accertamento delle infrazioni a società privata", ma in questo caso la verifica risulta essere stata eseguita dai pubblici ufficiali.  Nel respingere il ricorso, la Cassazione ha condannato la ricorrente al pagamento delle spese sostenute dal comune di Arborea, pari a mille euro, di cui 200 per esborsi, oltre alle psese forfettaria pari al 15% e agli accessori di legge.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autoveloxcassazionemulte
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.