A- A+
Cronache
Bibbia da record, venduta all'asta per 38 milioni di dollari

Bibbia ebraica venduta da Sotheby's per oltre 38,1 milioni di dollari. Conosciuta come "Codex Sassoon" risale a più di mille anni fa

La più antica Bibbia ebraica quasi completa, nota come Codex Sassoon, risalente a oltre 1000 anni fa è stata venduta all'asta per 38,1 milioni di dollari da Sotheby's a New York. Si tratta di una cifra record per un manoscritto che supera i 30,8 milioni di dollari che Bill Gates sborsò nel 1994 per il Codex Leicester di Leonardo da Vinci.

Il Codex Sassoon è uno degli unici due codici, o manoscritti, contenenti tutti i 24 libri della Bibbia ebraica sopravvissuti fino all'era moderna. "La Bibbia ebraica è il libro più influente della storia e costituisce il fondamento della civiltà occidentale. Mi rallegro nel sapere che appartiene al popolo ebraico", ha detto Moses che fu ambasciatore sotto il presidente americano Bill Clinton.

Il documento storico più costoso rimane una delle prime stampe della Costituzione degli Stati Uniti, che Sotheby's ha venduto per 43 milioni di dollari nel novembre 2021. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bibbia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La vendetta di Taylor Swift in un brano: "revenge song" contro il suo ex

L'attacco a Fernando Alonso

La vendetta di Taylor Swift in un brano: "revenge song" contro il suo ex


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.