A- A+
Cronache
Birra Ichnusa, l'ex sindaca di Assemini: "I fluoruri uccidono ma gli enti regionali non segnalano pericoli"

Birra Ichnusa e quella grave malattia che colpisce denti e ossa

La vicenda della birra Ichnusa, una vera e propria icona per la Sardegna, continua a far discutere. Il film "Chemical Bros" ha fatto emergere un grave problema tenuto fin qui nascosto. Il rischio di contrarre una malattia chiamata "fluorosi" a causa della sospetta contaminazione dell'acqua del lago di Assemini, fonte essenziale per produrre la birra. La malattia - si legge sul Fatto Quotidiano - causa danni ai denti e alle ossa. Il film denuncia i danni ambientali nella zona industriale di Macchiareddu, nel Cagliaritano, dalla impianti Fluorsid, l’azienda produttrice di fluoroderivati inorganici più grande al mondo. Un disastro ambientale certificato da un’inchiesta della Procura di Cagliari che nel 2019 si concluse con 11 patteggiamenti per altrettanti manager e fornitori della società.

Per la multinazionale olandese Heineken, proprietaria del marchio Ichnusa, - prosegue il Fatto - l’acqua usata nel ciclo produttivo arriva da pozzi privati che non avrebbero subito alcun danno dagli allora sversamenti illegali di Fluorsid. Ad aumentare l’incertezza e i timori della comunità sarda, come denuncia il film, il fatto che non ancora oggi non sia possibile conoscere i valori degli inquinanti né dei pozzi dello s tabilimento Ichnusa né delle acque confinanti, perché sia l’Agenzia regionale per l’ambiente della Sardegna (Arpas) sia Asl avrebbero negato l’accesso ai dati. L'ex sindaca di Assemini, Sabrina Licheri,  lancia un serio allarme: "Mi sono dimessa Qui conosciamo tutti la situazione ma nessun ente o agenzia ha mai segnalato pericoli".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
birra ichnusa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.