A- A+
Cronache
Bonus 200 euro a pensionati e dipendenti: tutto quello che c'è da sapere
(foto Ipa)

Bonus 200 euro a pensionati e dipendenti: requisiti, come richiederlo, quando arriva 

L'indennità una tantum di 200 euro, detta anche Bonus 200 euro, è un aiuto economico introdotto dal decreto Aiuti del governo verso i cittadini pensionati e dipendenti nel quadro delle misure urgenti adottate per arginare la crisi energetica nazionale e la crisi ucraina.

 A chi è rivolto il Bonus 200 euro: lavoratori dipendenti

L’indennità, che ammonta a un importo pari a 200 euro, sarà erogata attraverso i datori di lavoro, ai lavoratori dipendenti, del pubblico e del privato, in relazione a contratti di lavoro stipulati prima del 24 giugno 2022 direttamente in busta paga

Il Bonus 200 euro ai pensionati

Beneficeranno d’ufficio del Bonus 200 euro anche i residenti in Italia che risultino titolari di pensione, a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché i titolari di trattamenti di accompagnamento alla pensione.

Per accedere al Bonus le pensioni e tutte le forme previdenziali citate devono avere decorrenza entro il 30 giugno 2022 e il reddito personale IRPEF – al netto dei contributi previdenziali e assistenziali – non deve essere superiore, per il 2021, a 35.000 euro. Nel caso di soggetti contitolari di pensione ai superstiti, la prestazione è corrisposta a ciascun contitolare in misura intera, con verifica reddituale personale.

Titolari di assegno ordinario di invalidità

Quanti vedono il proprio assegno ordinario di invalidità in scadenza al 30 giugno saranno ricompresi tra i destinatari del beneficio, qualora il trattamento sia confermato senza soluzione di continuità.

Titolari di assegni di disoccupazione e beneficiari indennità Covid-19

Tra i beneficiari del provvedimento ci sono anche i titolari di NASpI e DIS-COLL, i beneficiari di disoccupazione agricola per il 2022 (di competenza 2021) e i beneficiari dell’indennità Covid-19 varata dai decreti Sostegni e Sostegni bis. Gli appartenenti a queste categorie non dovranno presentare alcuna domanda: il beneficio sarà erogato direttamente da INPS.

Beneficiari del Reddito di Cittadinanza

Iscriviti alla newsletter
Tags:
200 euro pensionatibonus 200 euro a chi spettabonus 200 euro pensionatiinps bonus 200 euro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.