A- A+
Cronache
Bonus vacanze: un grande flop. Un hotel su 2 lo rifiuta, al Sud poche adesioni
Lottie Moss (Foto IPA)

Bonus vacanze: un grande flop. Un hotel su 2 lo rifiuta, al Sud poche adesioni

Il bonus vacanze si sta rivelando un flop. Poche famiglie lo richiedono a causa della complessità della pratica, e molte strutture alberghiere non lo accettano, perchè costrette ad anticipare loro le spese. Le famiglie con un Isee adeguato possono chiedere uno sconto da 500 euro se il nucleo è composto da almeno 3 persone. Il voucher vale 300 euro per le famiglie con 2 persone e arriva a 150 euro per i single.

Ma dopo un avvio incoraggiante - si legge sul Messaggero - con quasi 150 mila richieste al primo giorno, per un valore economico complessivo pari a circa 70 milioni di euro che dopo 72 ore ammontavano a 225 mila, con 1.500 famiglie che lo avevano già speso, c'è stata una brusca frenata, il totale è ora di 380 mila richieste totali. Solo un albergo su due, di quelli attualmente in funzione, accetta il voucher. Se si mettono nel conto pure i camping, gli agriturismi e i bed & breakfast, l'asticella dei rifiutanti si attesta attorno al 30 per cento sul totale delle strutture ricettive che hanno ripreso l'attività. Più difficile ottenere lo sconto al Sud: la maggior parte degli hotel a misura di voucher si trova sopra il Tevere.

«Mi auguro - spiega al Messaggero il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca - che il miliardo di euro di risorse che non verrà speso a causa del flop non venga poi destinato ad altri comparti. In questa fase poco più del 50 per cento degli hotel accetta il voucher, alcuni lo rifiutano per le prenotazioni relative al mese di agosto. Ma non ha senso dire no allo sconto: nelle città d'arte risulta occupato oggi il 15 per cento delle camere".

Commenti
    Tags:
    bonus vacanzeincentivo vacanzesconto hotelgovernoaiuti economici famiglieestate italianisoldi per le vacanzesoldi per l'estate
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.