A- A+
Cronache
Brunetta, Casalino e Torino: Cairo in trend topic. La rete fra bufale e siluri

In trend con quasi 5mila tweet, è esploso il caso Cairo. L’editore piemontese, infatti, campeggia sulle bacheche degli utenti subissato dalle critiche. Accuse su tutti i fronti: Torino (di cui è presidente), Corriere della Sera e La7. Le polemiche cominciano ieri mattina, quando il quotidiano di via Solferino, pubblica alcune frasi del neoministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta: “Basta smartworking, i dipendenti pubblici tornino in ufficio”. Parole che però l’esponente di Forza Italia aveva pronunciato in un’intervista rilasciata a Tgcom24, nel giugno del 2020. Partono i primi mal di pancia. “Non è un caso che il Corriere della Sera pubblichi un vecchio audio di Brunetta. Da LA7 al Corriere il  gruppo Cairo è in movimento per sfasciare il governo Draghi”, scrive Giuseppe Tatarella.

A stretto giro la retromarcia del Corsera: “Per un disguido e un nostro errore di cui ci scusiamo con il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta e con i lettori, è andato online un articolo su una vecchia intervista dell’allora deputato Brunetta che riguardava un contesto completamente diverso in cui si pensava di poter tornare alla normalità”.

Nel pomeriggio, i canali social de La7 svelano il nome dell’ospite che Lilli Gruber intervisterà in serata a Otto e Mezzo: Rocco Casalino. Apriti cielo. “La Sette di Cairo ospita in prima serata Rocco Casalino per l'agiografia di Giuseppe Conte”, twitta Enrico Ciccarelli. “Uscito da Palazzo Chigi, Casalino si è insediato a Palazzo Cairo”, scrive Marieta. E ancora: “Casalino, Cairo…. Io vorrei capire i rapporti tra questi soggetti”, osserva Barney Gumble. Ma l’intervista al portavoce dell’ex premier, a pochi giorni dall'uscita del suo libro, è una ghiotta anteprima.

“Risulta che le vendite del Corriere stiano crollando e la Gruber abbia ascolti più bassi della Palombelli”, tuona Carlo Pincelli che forse non conosce bene i dati auditel che attestano il contrario: ieri sera Otto e Mezzo in access prime time, con  Rocco Casalino, ha fatto il 10% di share, 2.770.000 spettatori.

Ma non è finita qui. Urbano Cairo, presidente anche del Torino Calcio, ha ricevuto rilievi pure sul fronte della gestione sportiva dei granata. “Ormai da anni vedo il Toro, una squadra che mi sta nel cuore per la sua leggenda e tragedia, senza una identità, né tecnica, né agonistica. In 16 anni di presidenza, Cairo ha cambiato 22 allenatori, il longevo Ventura, ma la gente del Toro merita molto di più”, scrive il giornalista Maurizio Pistocchi.

Notizie vere, verosimili e bufale: un guazzabuglio. Ma d’altra parte, parafrasando una vecchia espressione del film Prima Pagina, “È la rete bellezza, e tu non ci puoi fare niente”.  

Commenti
    Tags:
    brunettacairourbaino cairotorinocairo trendrocco casalino
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.