A- A+
Cronache
Camorra: guerra tra clan e rapporti con 'ndrine, una cosca "mimetica"

Un cosca "mimetica". A struttura piramidale. I cui componenti parlano poco al telefono. I Fabbrocino e i Giugliano, che dominano gli affari illeciti a Poggiomarino e in una grossa fetta dei comuni vesuviani del Napoletano, hanno caratteristiche più da mafia che da camorra. Pochi pentiti, un ‘governo’ che si dirama grazie alla famiglia e a fedelissimi.

Ecco il quadro tratteggiato dal gip partenopeo, Claudio Marcopido, nell’ordinanza di custodia cautelare emessa per 26 persone arrestate dai carabinieri in diverse parti d’Italia. Una cosca, scrive il giudice, che si è espansa anche alla conformazione geografica del luogo dove ha il proprio quartier generale, Poggiomarino, Scafati, Ottaviano. Luoghi alle paendici del Vesuvio, in cui “c’è un incontrollato e maldestro sviluppo topografico frutto di logiche economiche illecite – sostiene il giudice - certamente volte a soddisfare anche gli interessi della malavita organizzata”.

L’impossibilità di delimitare le diverse aree urbane “ha storicamente consentito a diversi clan di espandere o ridurre la proprio operatività anche in ragione di una difficile regolamentazione di confine”. La potenza della cosca che prima era gestita dal capoclan Mario Fabbrocino, dal suo alter ego Antonio Giugliano “si fonda anche e proprio su di una non comune capacità di mimetizzazione del nucleo centrale di potere e grazie a una efficacissima cautela comunicativa, cui si aggiungono la esperienza, la capacità di autonomia gestoria e lo spessore criminale dei vertici locali”.

Commenti
    Tags:
    camorraclanndrinecosca
    in evidenza
    Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

    Il direttore di affaritaliani a Trento

    Festival Economia: "Professione Manager"
    Perrino ospita Scaroni e Fiorani

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane





    casa, immobiliare
    motori
    Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

    Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.