A- A+
Cronache
Canada, vittoria No Vax in Ontario e Trudeau dichiara lo stato d'emergenza

Proteste No Vax, per Trudeau è emergenza nazionale 

Le continue proteste antigovernative in Canada hanno costretto il primo ministro Justin Trudeau a invocare, per la prima volta in 50 anni, i poteri di emergenza. L’ultimo ricorso alle leggi d'emergenza risale al 1970, quando il gruppo terroristico Quebec Liberation Front (FLQ) rapì il vice primo ministro e un diplomatico britannico. Trudeau ha assicurato che "in questa fase non comporteranno il dispiego delle forze armate".

Durate un’apparizione televisiva, il primo ministro ha spiegato di aver preso la decisione vista la difficoltà riportata dalle autorità locali nel far rispettare la legge dopo settimane di proteste e blocchi ai valichi di frontiera. Trudeau ha comunque assicurato che la misura non limiterà la libertà di espressione o la capacità di manifestare legalmente nel Paese; le misure saranno proporzionate alle minacce esistenti e il governo non schiererà uomini delle forze armate.

Le consultazioni tra gli amministratori delegati provinciali hanno riportato che le autorità delle province del Quebec e dell'Alberta si sono dette contrarie. Il leader del blocco sovranista del Que'be'cois (BQ), Yves-Francois Blanchet, ha fatto presente che il Quebec non vuole l'uso delle forze armate nel suo territorio e che non lo vuole nemmeno nel resto del Paese.

Rimangono ancora bloccati dalle proteste di camionisti e agricoltori due valichi di frontiera con gli Stati Uniti, Coutts in Alberta ed Emerson in Manitoba. Il centro di Ottawa continua ad essere occupato da circa 400 camion e centinaia di persone. L'annuncio dell'adozione dell'Emergencies Act è arrivato poco dopo che la Canadian Mounted Police ha denunciato l'arresto delle 11 persone armate, coinvolte nel blocco del valico di frontiera di Coutts.

 

LEGGI ANCHE 

Ucraina, Biden fa sgombrare l'ambasciata Usa a Kiev. Strategia dell'allarme

Super Green Pass, obbligo over 50. Ma l'Erario non ha gli elenchi dei No Vax

Germania, Steinmeier rieletto presidente alla prima votazione: secondo mandato

Commenti
    Tags:
    justin trudeauproteste in canada
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.