A- A+
Cronache
Saman, il mea culpa di Ritanna Armeni: "Da noi femministe razzismo". Sondaggio
Ritanna Armeni IPA

Saman Abbas scomparsa: il mea culpa di Ritanna Armeni chiama in causa le femministe e un "razzismo sottile". "Mi sono chiesta perché appresa la notizia non è scattato nulla in me"

La giornalista, ex collaboratrice de l'Unità, poi del quotidiano di Rifondazione Comunista Liberazione, e attualmente del Riformista (ex conduttrice di “Otto e Mezzo” con Ferrara), è intervenuta sulla vicenda della scomparsa della 18enne pachistana, Saman Abbas, e lo ha fatto senza mezzi termini, dando voce a quello che da molti è stato additato come "il silenzio assordante della sinistra femminista".

"Niente giustifica noi femministe", dice Ritanna Armeni. E lo scrive sui propri canali social, ribadendolo in più di una intervista. All'Huffpost ha raccontato di sentire "il rimorso per non aver detto nulla sulla scomparsa di questa ragazza di origine pakistana, che gli inquirenti ormai ritengono quasi certo sia stata uccisa dalla propria famiglia, in provincia di Reggio Emilia, dopo essersi rifiutata di accettare un matrimonio combinato. È stata un’omissione, un peccato che considero grave. Mi sono chiesta perché, appresa la notizia, non è scattato dentro di me nulla. Come se non mi riguardasse. Come se fosse altro dalla mia vita. Come se avesse a che fare solo e soltanto con il modo di vivere di questa famiglia di immigrati. Roba loro. La risposta che ho trovato non è stata gradevole. Ed è questa. Credo abbia agito dentro di me, come dentro molte altre donne, una forma sottile di razzismo, certamente inconsapevole, ma – seppur sottile – razzismo”. 

Quando le viene chiesto che cosa intende per "razzismo sottile" spiega: "Già nel linguaggio è evidente la disparità di trattamento. Qui non si è nemmeno usato il termine che sempre usiamo in questi casi – femminicidio –, come se per una donna di origine pakistana il concetto non valesse, quasi fosse una categoria che si può usare solo se ci va di mezzo la vita di una donna bianca e occidentale. Basta questo – il modo in cui abbiamo usato la lingua – per rendersi conto che c’è dietro un senso di estraneità ingiustificabile e ingiusto". E tu che cosa ne pensi? 

Anche le donne di sinistra fanno i conti con certi archetipi? 

VOTA IL SONDAGGIO

Commenti
    Tags:
    saman abbassaman abbas scomparsaritanna armeni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.