A- A+
Cronache
Cioccolato di Modica Igp, sequestrate oltre 20.000 confezioni contraffatte
ChocoModica

20 mila confezioni false di cioccolato di Modica, di cui almeno 6.000 recanti illecitamente la sigla IGP (indicazione geografica protetta) per un valore commerciale di oltre 50 mila euro sono state sequestrate dalla Gdf ragusana

I militari della locale tenenza hanno individuato 6 esercizi commerciali tra Modica e Scicli riconducibili a due società gestite da una famiglia modicana, dove nel corso di una perquisizione disposta dalla procura di Ragusa sono state scovate le confezioni contraffatte che riportavano in modo falso la denominazione "Cioccolato di Modica". I rappresentanti delle due società sono stati segnalati alla procura della Repubblica per frode nell'esercizio del commercio. Per la truffa "dolce" - frode nell'esercizio del commercio- è prevista la reclusione fino a 2 anni e una multa fino a 2.065 euro, e per la contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari fino a 2 anni di reclusione e la multa fino a 20 mila euro.

Dal 15 ottobre 2018 quello di Modica è il primo e unico cioccolato I.G.P. d'Europa, con precise caratteristiche organolettiche, e relativi metodi di produzione e controlli perché possa fregiarsi del marchio I.G.P. Ogni confezione di "Cioccolato di Modica" presenta uno specifico logo con la "Valata ra ciucculata", l'I.G.P." e il numero progressivo assegnato dall’organismo di controllo C.S.Q.A., autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

"Il cioccolato non era previsto tra le categorie ammissibili" racconta a Balarm, Nino Scivoletto, alla direzione dal 2010 del Consorzio Tutela Cioccolato Di Modica. Il primo cioccolato di Modica Igp è stato commercializzato a marzo 2019. Si potrebbe definire "rustico", spiega Scivoletto, perché non ha subito due lavorazioni (concaggio e raffinazione). Una tecnica usata a Madrid e che nel Seicento fu esportata nella contea spagnola di Modica, in Sicilia, per poi conservarsi intatta fino ai nostri giorni. La massa con lo zucchero non viene raffinata nelle macchine a cilindri, così nelle tavolette dall'impasto grezzo si possono avvertire i cristalli di zucchero, conclude.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cioccolato di modicacioccolato di modica igp
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.