A- A+
Cronache
Coronavirus, "Come in guerra, si sceglie chi curare in base anche all'età"
(fonte Lapresse)

Coronavirus, "Come in guerra, si sceglie chi curare in base all'età"

Il Coronavirus preoccupa sempre più, anche gli anestesisti, che sono lì in prima linea parlano di un clima che ricorda la guerra, quando bisognava scegliere chi curare e chi no, in base alla gravità del quadro clinico. "Si decide per età, e per condizioni di salute. Come in tutte le situazioni di guerra - spiega l'anestesista Christian Salaroli, anestesista e rianimatore a Bergamo - in quei letti vengono ammessi solo uomini e donne con la polmonite da Covid-19, affetti da insufficienza respiratoria. Gli altri a casa. Entro un paio di giorni bisogna scegliere - dice al Corriere della Sera l'anestesista - non tutti gli ammalati critici vengono intubati. Se una persona tra gli 80 e i 95 anni ha una grave insufficienza respiratoria, verosimilmente non si procede. Chi viene lasciato andare muore di Covid-19, mi amareggia sentire che muoiono per altre patologie. Il Coronavirus va ad incidere sui problemi respiratori pregressi e porta al decesso. In questo momento - conclude - chi chiama per un'infarto è costretto ad aspettare anche per più di un'ora".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusospedali coronaviruscoronavirus newscoronavirus guerra
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.