A- A+
Cronache
Coronavirus, fase 2: bar, ristoranti e parrucchieri riaprono prima di giugno
credit nick zonna

Coronavirus, fase 2: bar, ristoranti e parrucchieri riaprono prima di giugno

L'emergenza Coronavirus in Italia continua, la "fase 2" è iniziata ma non per tutti. Però la data del primo giugno per le ultime aperture sembra troppo remota e lo stesso premier Giuseppe Conte intervistato da Affaritaliani.it, ha aperto all'ipotesi. "Non ignoro le richieste di alcune Regioni e di alcune categorie di lavoratori di anticipare l’apertura. Siamo al lavoro anche per questo". I governatori - si legge sul Corriere della Sera - fremono per far riaprire bar, ristoranti e parrucchieri e premono sul governo affinché riveda la data segnata sull’ultimo Dpcm: il primo giugno. «Credo che i tempi previsti di bar, ristoranti, parrucchieri ed estetiste potrebbero essere anticipati», dice il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, rincuorato dagli ultimi dati sui contagi. «Non vogliamo essere irresponsabili, l’interlocuzione col governo è serena — è la premessa del governatore del Veneto, Luca Zaia —. Ma il Dpcm ci dà un pezzo di stoffa, poi è giusto che le Regioni possano cucirsi l’abito sartoriale ». Tradotto: decidano in autonomia sulle riaperture.

Il presidente della Sardegna, Christian Solinas, ha già attribuito ai sindaci la delega per decidere e infatti quello di Olbia, Settimo Nizzi, ha annunciato che l’11 maggio riaprirà i negozi e il 18 i pubblici esercizi. Sabato prossimo, 9 maggio, il Tar della Calabria si pronuncerà d’urgenza sul ricorso dello stesso ministro Boccia contro l’ordinanza della governatrice Jole Santelli che ha già autorizzato il servizio ai tavoli all’aperto per bar e ristoranti.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus fase 2coronavirus barcoronavirus ristoranticoronavirus parrucchiericoronavirus riaperture
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.