A- A+
Cronache
Coronavirus, fase 2: decisivi pediatra e geriatra per le riaperture totali

Coronavirus, decisivi pediatra e geriatra per le riaperture del 18 maggio

Il Coronavirus continua a tenere l'Italia in allerta. Anche se la fase 2 è cominciata l'emergenza non è ancora alle spalle. Si tenta una lenta ripartenza, ma il rischio di contagio resta alto. Sulla riunione del comitato tecnico-scientifico, che doveva esprimersi sulle riaperture del 18 maggio è emerso un retroscena che spiega la difficoltà della decisione da prendere. C’è stata una mediazione lunga e complicata - si legge sul il Corriere della Sera - prima di concedere il via libera alle riaperture. Perché numerosi componenti hanno voluto esprimere «preoccupazione forte» rispetto a quella linea del «liberi tutti» espressa da molti governatori.

Più intransigenti sono apparsi il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, quello del Consiglio superiore Franco Locatelli e il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito, concordi nel mettere in guardia da «una ripresa che deve essere segnata dalla prudenza, da una grande cautela, perché altrimenti rischiamo di avere una nuova ondata di contagi». Locatelli del resto si è rivolto pubblicamente «alle regioni che ora sembrano più al riparo dall’epidemia, perché possono rischiare di ripiombare nell’incubo». Più «morbidi» il geriatra Roberto Bernabei e il pediatra Alberto Villani, convinti che sia giunto il momento di "far uscire le persone, anche se con le dovute precauzioni, per non pagare conseguenze peggiori".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus riaperturecoronavirus comitato tecnico scientificocoronavirus fase 2coronavirus 18 maggio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.