A- A+
Cronache
Coronavirus: tutti i farmaci che stanno dando risultati contro la malattia

Coronavirus: tutti i farmaci che stanno dando risultati contro la malattia

Il Coronavirus in Italia sembra inarrestabile, i contagi aumentano e così i casi più gravi e i decessi. Ma non è tutto nero, in realtà ci sono dei farmaci che stanno frenando la corsa del Covid-19, naturalmente non essendoci un vaccino preciso per la malattia, sono farmaci usati per altre patologie. Tra i più efficaci- spiega il professor Galli del Sacco - ci sono gli antivirali inibitori della proteasi usati a lungo nella terapia dell'Aids - spiega al Corriere della Sera - questo nonostante le difficoltà di somministrazione e gli effetti collaterali sono pesanti. Stanno dando risultati positivi anche alcuni farmaci usati in passato per combattere la malaria e anche un farmaco creato per combattere Ebola, ma che non si rivelò molto efficace. Tutti questi antivirali, al momento, vengono testati in via sperimentale. 

A sorpresa, anche l'interluchina-6 che è una proteina prodotta dal sistema immunitario sta dando risultati. Questo farmaco è usato in oncologia e modula le reazioni eccessive del sistema ummunitario contro l'artrite reumatoide e due pazienti ricoverati a Napoli in condizioni gravi, in breve tempo ne hanno giovato. Ma - precisa Galli - non ha effetto contro il microrganismo. Ultima possibilità, al momento ancora in linea teorica, è quella di usare cellule staminali, ma il metodo risulta inapplicabile in questa situazione a causa del numero elevato di malati.

Commenti
    Tags:
    coroanvirusfarmaci coronavirusospedali coronaviruscoronavirus medicinecoronavirus newscoronavirus italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    
    in vetrina
    Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

    Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione





    motori
    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.