A- A+
Cronache
Cosmetici tossici, ritirati oltre 7.000 prodotti tra detergenti e deodoranti

Allarme cosmetici tossici, ritirati più di 7.000 prodotti tra detergenti e deodoranti

La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 7.000 prodotti tra detergenti (bagnoschiuma, shampoo, detergente intimo e liquido), ma anche deodoranti e profumi.  Gli ultimi sequestri in depositi di esercizi commerciali situati a Soverato e Tortona. La Gdf si è mossa perché i prodotti che contengono lilial, una sostanza chimica che, prima del marzo 2022, era ampiamente utilizzata in profumeria (fragranza in shampoo, bagnoschiuma e saponi, ma anche in deodoranti, profumi e creme).

"Questa sostanza chimica è infatti stata classificata come cancerogena. Il lilial è inoltre potenzialmente tossico per la riproduzione: non solo può interferire con il sistema riproduttivo, ma è potenzialmente dannosa anche per il feto in caso di gravidanza in corso - riporta ftaonline.com -  Per questa ragione, dopo il divieto del 29 ottobre 2021 (e il divieto ufficiale di produzione di prodotti contenenti lilial scattato il 1° marzo 2022) i produttori di cosmetici avevano tempo solo fino al 1° marzo 2023 per commercializzare eventuali rimanenze".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cosmeticideodorantidetergenti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.