A- A+
Cronache
Covid, arriva la nuova variante Cerberus: "Più contagiosa, presto dominante"
(foto Lapresse)

Coronavirus, nuova minaccia Cerberus 

"L’inverno delle nuove varianti è alle porte. L’Ecdc (European centre for disease control) mette in guardia contro un nuovo lignaggio del coronavirus". Lo scrive Repubblica, che riporta: "Si chiama BQ.1, sui social è soprannominato Cerberus e sta accelerando la sua diffusione in Europa e Stati Uniti. L’Ecdc si aspetta che «tra metà novembre e inizio dicembre possa causare più del 50% delle nuove infezioni», cioè che diventi la nuova variante prevalente, possibile benzina per una nuova ondata".

BQ.1 sta prendendo il sopravvento nella ridda di nuove sottovarianti — negli ultimi mesi ne sono state censite diverse decine — a causa soprattutto di una sua caratteristica: «La capacità di sfuggire al sistema immunitario», spiega l’Ecdc, come riporta sempre Repubblica.

E mentre il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, l'Ecdc, avverte che la variante Bq.1, insieme alla sottovariante Bq.1.1 ribattezzata 'Cerberus', diventerà dominante nel Vecchio continente da metà novembre-inizio dicembre, l'invito di Fabrizio Pregliasco è "monitoriamo". Al momento, precisa, è presto per dire altro oltre a quanto sottolineato dallo stesso Ecdc: studi preliminari di laboratorio condotti in Asia indicano che Bq.1 ha la capacità di eludere in modo considerevole la risposta del sistema immunitario, ma in base ai dati attualmente disponibili non ci sono prove che sia associata a una maggiore gravità di malattia rispetto a Omicron Ba.4/Ba.5. L'Italia è oggi fra i cinque Paesi europei che hanno segnalato il maggior numero di sequenze riconducibili alla 'famiglia Cerberus'.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cerberuscovid
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Vittime e carnefici, qualcosa sta cambiando: l'intervento del direttore Perrino su Ore 14

MediaTech

Vittime e carnefici, qualcosa sta cambiando: l'intervento del direttore Perrino su Ore 14


in vetrina
A Milano apre Avani Palazzo Moscova: un nuovo hotel "illumina" Porta Nuova

A Milano apre Avani Palazzo Moscova: un nuovo hotel "illumina" Porta Nuova





motori
Opel Corsa Electric Yes in edizione speciale, l' elettrica in stile sportivo

Opel Corsa Electric Yes in edizione speciale, l' elettrica in stile sportivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.