A- A+
Cronache
Coronavirus, via libera al Dpcm. Ecco il testo definitivo firmato da Conte
(fonte Lapresse)

Dopo un confronto all'interno del governo e con le Regioni e' arrivato il via libera al nuovo Dpcm firmato dal premier Conte e dal ministro della Salute Speranza. E' quanto si apprende da fonti di governo. Le misure anti contagio del nuovo Dpcm saranno valide per i prossimi trenta giorni.

Dopo il vertice con le regioni e i capi-delegazione del governo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte torna a stringere le maglie fin qui allargate dopo la fase più acuta dell’emergenza. Nel nuovo Dpcm saranno molte le limitazioni che riguarderanno le attività più comuni e la sfera privata. Si parte dal divieto di sosta davanti ai locali dalle 21, in modo da evitare assembramenti, e chiusura di pub, locali e ristoranti con servizio al tavolo a mezzanotte.

La stretta riguarderà anche le feste all'interno delle abitazioni private, per contenere il più possibile la diffusione del Covid-19. L’esecutivo inserirà una forte "raccomandazione" a non organizzare feste in casa qualora il numero di partecipanti dovesse superare le 6 unità. Stop alle gite scolastiche ed ai gemellaggi. Limitazioni per i matrimoni: potranno partecipare al massimo 30 persone. Al tavolo sul nuovo Dpcm hanno partecipato i governatori dele regioni, i rappresentanti degli Enti locali, i ministri Boccia e Speranza.

Le regioni intanto hanno avanzato l'ipotesi di un maggiore ricorso allo smartworking oltre che la richiesta al governo di un ritorno alla didattica a distanza per gli ultimi anni delle scuole superiori. Ma non tutti i partecipanti all'incontro sono favorevoli all'incremento del lavoro da casa. La sindaca di Roma Virginia Raggi infatti, ha sottolineato che le attività commerciali possono risentire delle conseguenze di una misura del genere.

Per ridurre la presenza del pendolari sui bus occorre "incentivare lo smart working e differenziare gli orari delle scuole". Ha proposto il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, durante i lavori della cabina di regia con il governo. Un altro provvedimento potrebbe essere quello di "uniformare sul territorio nazionale la percentuale di spettatori in uno stadio e in un teatro". Attualmente le varie ordinanze regionali dispongono percentuali differenti di presenza sul numero di posti disponibili. 

Commenti
    Tags:
    covid-19coronaviruscoronavirus dpcmdpcm valido 30 giornicoronavirus nuove misure
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.