A- A+
Cronache
Cucchi, medici prescritti. La sorella Ilaria. "Fallimento della giustizia"

Cucchi, medici prescritti. La sorella Ilaria. "Fallimento della giustizia"

Le motivazioni sulla sentenza che ha portato alla prescrizione dei medici, implicati nel caso della morte di Stefano Cucchi, sono destinate a fare discutere. "Un fallimento della giustizia”. Lo scrive - si legge sul Fatto Quotidiano - la Corte d’assise d’appello di Roma, nel motivare la sentenza del 14 novembre 2019 che ha sancito il non luogo a procedere per i medici dell’ospedale “Sandro Pertini”, il nosocomio dove nel 2009 morì il geometra romano, sei giorni dopo l’arresto. Un’affermazione, quella dei giudici, che di fatto riprende e amplifica la requisitoria del procuratore generale Mario Remus, il quale definì la prescrizione ormai intervenuta “una sconfitta per la giustizia”.

Nonostante la prescrizione, - prosegue il Fatto - i giudici nelle motivazioni entrano nel merito della vicenda e individuano le possibili responsabilità dei medici, specificate dai periti, ai quali risulta “plausibile ” e “supportata dai dati scientifici disponibili” l’ipotesi che “una diversa cura (alimentazione adeguata, monitoraggio cardiaco), in particolare se messa in atto fin dai primi giorni di ricovero, avrebbe potuto evitare il decesso”. “La sentenza nei confronti dei medici – ha detto invece Ilaria Cucchi, sorella del geometra – ha comunque riconosciuto la multifattorialità della morte di Stefano. Senza quel violentissimo pestaggio non sarebbe mai stato ricoverato e non sarebbe Stefano Cucchi".

Commenti
    Tags:
    morte cucchistefano cucchi ilaria cucchiprescizione medici cucchipestaggio cucchi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.