A- A+
Cronache
Da Indi a Sibilla Barbieri, dovremmo essere liberi di scegliere come morire
Indi Gregory e Sibilla Barbieri

Essere liberi di vivere o morire, tutte le stranezze umane. Commento 

Le stranezze umane hanno dei connotati che vanno dal menefreghismo più accentuato all'amore più disinteressato. In queste poche righe vorrei sottolineare anche quanto sia contraddittorio il pensiero dell'uomo nei confronti della vita altrui.

Qualche giorno fa leggevo di una nostra connazionale, l'attrice Sibilla Barbieri 58 anni, che si è fatta accompagnare in Svizzera per poter porre fine alle proprie sofferenze, il tutto condito da una volontà lucida. L'altra incongruenza è di una bambina di nome Indi Gregory, di soli otto mesi affetta da una grave malattia, supportata dalla incrollabile volontà dei genitori di poterle dare una chance combattono nei tribunali britannici perché non le venga staccata la spina.

LEGGI ANCHE: Indi Gregory è morta. Il papà: "Siamo arrabbiati e pieni di vergogna"

LEGGI ANCHE: Suicidio assistito, la regista Sibilla Barbieri muore in Svizzera: VIDEO

Con un gesto pro-vita il Consiglio dei Ministri ha conferito ad Indi la cittadinanza italiana e quindi la possibilità di essere curata presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (di proprietà della Santa Sede). Ora, in Italia la Sig.ra Barbieri non ha potuto procurarsi l'eutanasia per la ristrettezza della legge, mentre la piccola Indi “aspetta” giorno dopo giorno di vedere accolta la sua richiesta di provare a guarire.

Le scelte nella vita solo indissolubilmente legate alla speranza: 1. di non soffrire più, 2. a otto mesi avere una speranza di poter avere un futuro. Domanda: tutto ciò non vi pare contraddittorio? Al di là del credo religioso non sarebbe più opportuno che ognuno scegliesse di sopravvivere o di decedere nel miglior modo possibile? Fra le tante proprietà esisterà pure quella di poter gestire la mia vita a mio piacimento?

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.