Cronache
Diciotti, pm contro Salvini dopo la richiesta di Saviano, nuovo leader Pd

Il Procuratore della Repubblica di Agrigento, Luigi Patronaggio, di "Magistratura democratica", ha aperto un’indagine, clamorosa, per "sequestro di persona e arresto illegale" sul trattenimento a bordo della nave "Diciotti" dei 177 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera. L’inchiesta, al momento, è a carico di ignoti.
Ma Matteo Salvini ha detto : "Intendono indagarmi ? Sono qua !". Entrata, a gamba tesa, dunque, delle toghe, nella città dell'ex ministro, Alfano, uno dei non pochi avversari del successore di Minniti.
La nave della Guardia Costiera è bloccata al molo di Levante, senza possibilità di far sbarcare i migranti, oltre ai minori – è la linea dettata del titolare del Viminale – fino a quando non si troverà un accordo sulla loro ripartizione fra i vari paesi dell’Unione.
"Adesso attendiamo una risposta, forte e chiara, da parte delle Istituzioni europee e una risposta, adeguata, dagli altri Paesi europei”, ha affermato il premier, Giuseppe Conte.
Il saggista campano, Roberto Saviano, sempre più aggressivo contro Matteo Salvini. Ieri è tornato a definirlo "Il ministro della Mala Vita" e ha prospettato, pur non essendo un giurista, il carcere per il leader della Lega, qualora continuasse a violare la Costituzione, in maniera palese. Il titolare del Viminale lo starebbe facendo, secondo l'autore di "Gomorra", nella gestione della vicenda della nave Diciotti : "non è più politica, ma eversione". In serata, un giudice di "Magistratura democratica" ha fatto la sua mosse anti-Salvini, bocciato da Gentiloni e pure Fico, a cui il ministro ha risposto per le rime.
Quando un cittadino arriva a rivolgere minacce, così pesanti, a un ministro, che ha giurato fedeltà alla Costituzione, e fa parte di un governo, legittimato dal voto popolare e dalla fiducia del Parlamento, il supremo, pro-tempore, garante della Costituzione e Presidente del CSM, Sergio Mattarella, non dovrebbe intervenire ? Pertini e Cossiga lo avrebbero fatto.
Sul piano politico, "Diciotti" è la linea del Piave, dettata dal nuovo segretario, Roberto Saviano, al Pd. Difendere e...salvare, dall' "infame, razzista e legagrillino" ministro, Matteo Salvini, i passeggeri della nave, attraccata nel porto di Catania. Un dubbio : il partito de'sinistra riuscirà, seguendo lo slogan "Prima i migranti e poi gli italiani", e con il leader campano, duro e puro, al timone, a restare...ancorato alla percentuale del18 per cento ?...Ah, saperlo !....