A- A+
Cronache
"Disastri legati al clima? Si muore meno". Bjorn Lomborg, ecco l'anti-Greta

Bjorn Lomberg, lo scienziato considerato l'anti-Greta Thunberg

Bjorn Lomberg è considerato l'anti-Greta Thunberg. L'ambientalista danese è sempre più in prima linea per fronteggiare chi grida al catastrofismo ambientale. Danese, omosessuale, vegetariano e ambientalista. Ma non alla maniera semplicistica e ideologica di Greta, Lomborg - si legge su Libero - è un accademico di tutto rispetto, professore aggiunto alla Copenhagen Business School, direttore del Copenhagen Consensus Centre da lui stesso fondato, già direttore dell'Environmental Assessment Institute che anch' esso porta la sua impronta e soprattutto autore nel 2001 del best seller The Skeptical Environmentalist (L'Ambientalista Scettico) in cui si è divertito nel mettere alla berlina le facilonerie degli ambientalisti da salotto sempre pronti a esagerare nelle loro previsioni.

"I disastri legati al clima hanno ucciso sempre meno nel 2022 - il 97,6 per cento in meno rispetto a un secolo fa -. Società più ricche e resilienti riducono le morti per disastri e sommergono qualsiasi potenziale segnale climatico", ha spiegato Lomborg su twitter. Con una chiosa finale pungente: «Perché questo non viene segnalato? Invece, - prosegue Lomberg e lo riporta Libero - i media offrono solo la sorte avversa del clima". Nel 1920 morirono mezzo milione di persone a causa di inondazioni, siccità, temporali, incendi e temperature estreme. Da qui il numero di vittime legate alle bizze della natura, unite all'impreparazione dell'uomo, sono via via diminuite".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bjorn lomberggreta thunberg
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.