A- A+
Cronache
Easyjet: "In Calabria pochi turisti per mafia e terremoti". Bufera sullo spot

Un luogo che "soffre di un'evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti": così Easyjet ha presentato la Calabria nella sua ultima campagna pubblicitaria, invitando i turisti ad apprezzare altri aspetti della regione, come... (la dolce vita etc). Uno spot che ha sollevato accese polemiche, soprattutto sul web. 

Di fronte alla descrizione diffamante, l'europarlamentare calabrese del M5S Laura Ferrara ha scritto sulla sua pagina Facebook: "La Calabria merita rispetto, scriverò ai vertici di EasyJet per chiedere che la descrizione della mia Regione venga cambiata immediatamente", mentre Matteo Salvini ha commentato l'episodio come: "Incredibile e inaccettabile".

EasyJet si è scusata pubblicamente con la Regione Calabria, dopo che il presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha scritto una lettera di protesta alla compagnia aerea.

Pubblicità "offensiva" di EasyJet sulla Calabria 

Dopo le proteste suscitate dalla campagna pubblicitaria di EasyJet sul territorio calabrese, giudicato come un luogo che "soffre di un'evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti", il presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha reagito tempestivamente scrivendo una lettera di protesta. "La pseudo operazione di marketing sulla Calabria realizzata da EasyJet è offensiva, miope e ha un chiaro sapore razzista" ha commentato in una nota Santelli.

Si "potevano usare tante parole per descrivere la meraviglia e la straordinarietà di una regione unica al mondo - aggiunge Santelli - ma la compagnia inglese ha scelto le più becere e le più consunte, realizzando una pubblicità ingannevole che non è altro che una sommatoria di inqualificabili pregiudizi. Per questo ho immediatamente scritto una lettera di protesta alla compagnia. Descrivere la Calabria come una regione che "soffre di un'evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti" e per via della "mancanza di città iconiche come Roma e Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram", oltre che falso, è anche profondamente ridicolo".

EASYJET: DI MAIO "BENE SCUSE, POPOLO SUD COMBATTE LE MAFIE"

"La compagnia aerea EasyJet ha già rimosso queste frasi inopportune e chiesto scusa per un’uscita a dir poco infelice - scrive Di Maio su Facebook -. Ne prendiamo atto.Ma non è la prima volta che qualcuno prova a descrivere l’Italia e le nostre regioni con tanta sufficienza. E questo non va bene.La nostra è una grande terra e, diciamocelo, molti ce la invidiano. Anche sul fronte dei flussi turistici qualcuno inizialmente aveva pensato di aprire dei corridoi per penalizzarci, o più banalmente per provare a vincere facile. Noi siamo intervenuti e con determinazione abbiamo messo le cose in chiaro, ottenendo il risultato che ci aspettavamo.Quel che però in generale trovo di cattivo gusto è pensare di poter attaccare un popolo, il nostro, che nel corso della sua storia la mafia l’ha combattuta eccome. Un popolo che sotto i colpi della mafia ha visto morire i propri cari, che ha saputo con estrema dignità rialzarsi davanti allo choc di un terremoto e che ora sta facendo lo stesso dopo la crisi sanitaria che abbiamo affrontato. Ecco, proprio alla luce di ciò che abbiamo dato fino ad oggi, episodi di questo genere non sono tollerabili e non potevo restare in silenzio. C’è modo e modo per dire le cose.EasyJet, come ho già detto, si è scusata ed è un bene. Un abbraccio alla Calabria e a tutte le persone oneste e perbene".

Calabria e EasyJet, Ferrara: "Descrizione vergognosa"

In riferimento alla campagna di EasyJet, l'europarlamentare calabrese del M5S Laura Ferrara, ha commentato sul suo profilo Facebook: "La descrizione della Calabria da parte di EasyJet è vergognosa. Offende la mia terra e la mia gente, crea un danno d'immagine e scoraggia evidentemente i turisti a visitare la nostra terra, che è e deve essere nota per il suo ricco e meraviglioso patrimonio paesaggistico ed enogastronomico, per le sue antiche tradizioni e per l'accoglienza ineguagliabile che i cittadini calabresi riservano ai turisti e agli ospiti tutti".

In "qualità di membro della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo - conclude Ferrara - scriverò ai vertici di EasyJet per chiedere che la descrizione della mia Regione venga cambiata immediatamente. La Calabria è una terra meravigliosa che merita rispetto".

EasyJet sulla Calabria: Salvini protesta

"È incredibile e inaccettabile che sul sito di una compagnia aerea come EasyJet sia apparsa una descrizione infamante della Calabria, che come hanno segnalato alcuni media locali è definita come fantastica, con quella sua 'evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti'. I calabresi e tutti gli italiani meritano rispetto assoluto: pretendiamo chiarimenti e scuse immediate!". E' intervenuto sulla gaffe della compagnia aerea il leader della Lega Matteo Salvini.

EasyJet si scusa con la Regione Calabria

La compagnia aerea ha pubblicato le scuse rivolte alla Regione calabrese, si legge in una nota: "EasyJet si scusa apertamente con tutti i calabresi e la Regione Calabria per la descrizione contenuta nella scheda informativa all'interno del sito. L'intento originale del testo era sottolineare quanto la Calabria sia sottovalutata all'estero da un punto di vista turistico".

"La Calabria - rileva EasyJet- è una terra per noi molto importante, che amiamo e che promuoviamo da sempre con numerosi voli su Lamezia Terme. Ne è una dimostrazione anche il fatto che il primo volo del 15 giugno, che coincide con il ripristino delle operazioni post lockdown, è stato quello verso l'aeroporto di Lamezia Terme. Abbiamo provveduto immediatamente a rimuovere il testo in questione e avviato un'indagine interna per capire l'accaduto e fare in modo che non accada mai più".

Scuse di EasyJet: la risposta di Santelli 

"I calabresi meritano rispetto e una miglior considerazione da parte di tutti. Prendiamo comunque atto delle scuse pubbliche di EasyJet, che ha già provveduto a modificare il testo originariamente apparso nella sezione "Ispirami" del suo sito", ha risposto alle scuse della compagnia aerea il presidente della Regione Calabria Jole Santelli.

A "pensarci bene il modo migliore per rimediare a una gaffe senza precedenti  - conclude Santelli - sarebbe quello di incrementare in modo considerevole i voli per la Calabria, in modo da permettere alle migliaia e migliaia di passeggeri di EasyJet di scoprire le infinite meraviglie della nostra terra. Non abbiamo Roma e non abbiamo Venezia, certo, ma non ci lamentiamo affatto. La Calabria è una meraviglia che merita solo di essere ammirata".


 

 

Commenti
    Tags:
    easyjeteasyjet newseasyjet calabriapresidente regione calabria jole santellijole santelli easyjetcampagna pubblicitaria easyjet calabriasalvini calabriasantelli calabriaferrara calabria
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.