A- A+
Cronache
Ecco dove comprare a Torino il pane alla farina di grillo in Italia

Ecco dove comprare a Torino il pane alla farina di grillo in Italia. È il primo panificio a sfornarlo fresco, ogni giorno

In Italia il primo panificio che ha iniziato a produrre il pane con la farina di grillo, è a Torino ed è tra i primi del nostro Paese. Alla ricetta tradizionale del pane viene aggiunta la polvere di grillo, in modo da ottenere un pane superproteico.

Ecco dove comprare in Italia il pane alla farina di grillo

La farina di grillo arriva da un'azienda vietnamita che ha ottenuto, a inizio gennaio, il via libera all'immissione sul mercato dalla Commissione europea. È distribuito da un allevamento di insetti di Scalenghe, sempre nel Torinese, che attende a sua volta la stessa autorizzazione per cominciare la produzione. 

Precisamente nel laboratorio torinese è stato sfornato il primo pane fatto con la farina di grillo, il panificatore Enrico Murdocco spiega: "Siamo soddisfatti dal punto di vista della crosta del pane e dalla gamma dei sapori. Ricorda molto il sentore della nocciola. E dal punto di vista tradizionale è ricco di proteine, quindi è ben bilanciato".

Non solo, Enrico Murdocco ha pubblicato sul suo profilo Facebook e spiegato tutto il processo di panificazione, per confezionare il pane alla farina di grillo. In poco tempo, sotto il post sono apparsi una serie di commenti negativi.

Ecco quanto costa il pane alla farina di grillo 

Il pane con la farina di grillo è un alimento altamente proteico e anche costoso. La polvere di grillo al momento costa circa 35 euro al chilo per il panificio. Enrico Murdocco precisa: "Faremo altre prove e mix di farine, e avvieremo collaborazioni con nutrizionisti". Il pubblico potrà acquistare il pane alla farina di grillo a marzo, quando probabilmente anche quella piemontese avrà ricevuto il via libera dall'Ue.

La polvere di grillo è al centro delle polemiche in questi giorni, non piace in primis a Coldiretti, con ha lanciato l'allarme su possibili nuove allergie per un alimento sconosciuto per gli europei (ad esempio è già sconsigliato a chi è allergico ai crostacei).  In questa panetteria sarà trattato separatamente da tutto il resto 'una linea unica con impastatrice e banco di lavoro dedicato, e tutte le cotture saranno fatte singolarmente'.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
farina di grillopanetorino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove





motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.